Come preparare un Gin Fizz

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare un Gin Fizz
16

Introduzione

In tutti i cocktail in cui compare la parola “Fizz”, vi è un ingrediente base che li accomuna. Essi infatti vengono miscelati con la soda, che dona alla bevanda un gusto dolciastro è leggermente frizzante. Se avete voglia di preparare una bevanda alcolica rinfrescante, adatta a qualsiasi di occasione da potere bere in compagnia di amici, in questa breve guida troverete dei validi suggerimenti su come preparare un Gin Fizz. Continuando a leggere i prossimi passi, troverete le istruzioni per preparare questo famosissimo drink effervescente che è oltre tutto, uno dei cocktail ufficiali dell'Associazione Internazionale Bartenders.

26

Occorrente

  • 4,5 cl. di gin
  • 3 cl. di succo di limone appena spremuto
  • 1,5 cl. di sciroppo di zucchero
  • 9 cl. di soda
  • ghiaccio
36

Il cocktail shaker

La preparazione del Gin Fizz è veramente molto semplice ed alla portata di tutti. Raggiungere lo scopo prefissato, richiede poco tempo di impiego e l'uso di pochissimi ingredienti di base. Ma per ottenere il meglio del risultato finale, dovete avvalervi di uno strumento necessario a miscelare correttamente gli ingredienti. Tale attrezzo prende il nome di "cocktail shaker" o più comunemente conosciuto "shaker". Si tratta di una sorta di bicchiere di metallo, composto da due parti ad incastro specifico proprio per la preparazione di cocktail. Un doveroso accenno lo merita anche la tipologia di bicchiere che meglio si addice al Gin Fizz: dovrebbe preferibilmente essere un “tumbler”, un “highball”, o comunque un bicchiere alto e stretto.

46

Preparazione del Gin Fizz

Una volta che vi sarete procurati lo shaker e tutti gli ingredienti necessari, potrete iniziare con la preparazione del cocktail. Quindi, prendete lo shaker, riempitelo di ghiaccio e fatelo raffreddare. Apritelo, svuotatelo completamente e versatevi, 5 cl. Di Gin, 3 cl. Du succo di limone fresco e 1,5 cl. Di sciroppo di zucchero. Chiudete ed agitate bene lo shaker per una manciata di secondi. Trascorso il tempo necessario, aprite lo shaker, aggiungete 2 cubetti di ghiaccio, richiudete e shakerate vigorosamente ancora per un minuto.

Continua la lettura
56

L'aggiunta della soda

Al fine di ottenere un ottimo Gin Fizz, dovrete adesso incorporare l'ingrediente base, cioè la soda! Versate il cocktail nel bicchiere provvedendo a filtrarlo attraverso l’apposito coperchio con apertura forellata per trattenere il ghiaccio e, solo a questo punto potrete aggiungete la soda. Risulta importante sottolineare che, la corretta procedura per la riuscita del cocktail consiste nel non shakerare la soda insieme agli altri ingredienti bensí versarla nel bicchiere, solo alla fine. Adesso, il vostro cocktail è finalmente pronto per essere sorseggiato ed assaporato. Per un effetto più invogliante, potrete decorare il bicchiere con della scorza o uno spicchio di limone, una bella ed invitante ciliegina rosso vermiglio oppure una cannuccia bianca e servire ai vostri ospiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fra le varianti piú note del cocktail si annoverano: Ramos Fizz, Golden Fizz, Silver Fizz, che includono fra gli ingredienti 1 uovo (intero, solo tuorlo o solo albume) e Diamond Fizz, nel quale la soda viene sostituita con dello spumante.
  • Il Gin Fizz é l’ideale per accompagnare piatti a base di carni bianche o pesce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un Whisky Sour

Vino e Alcolici

I migliori cocktail per l'estate

Analcolici

Come preparare un lemonade fruit

Analcolici

Come preparare un analcolico alla frutta

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di pompelmo

Analcolici

5 cocktail colorati e freschi

Analcolici

Come preparare un cocktail con zenzero e cetriolo

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di banana