Come preparare un gin lemon

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Gin Lemon è il nome di una squisita bevanda alcolica a base di bacche di ginepro. Inventato in Olanda nella prima metà del '600, divenne ben presto apprezzato in tutto il mondo, tanto che era usato come salario per gli operai inglesi. La tradizione del Gin Lemon ha subito diverse mutazione nel corso degli anni, fino ad arrivare ad oggi, molto più dolce rispetto alla versione originale. Oggigiorno viene usato principalmente per farne cocktail. Il Gin Lemon originale prevedeva l'utilizzo di frumento, orzo e grano, oltre che delle bacche di ginepro. Oggi invece viene preparato diluendo il Gin con bevande gassate. In questa guida vi spiegheremo come preparare un Gin Lemon, in modo da permettere anche ai meno esperti di riuscirne a farne uno di buona qualità.

27

Occorrente

  • Gin
  • Lemon soda
  • Ghiaccio
  • Zucchero
  • Fette di limone
37

Acquistare gli attrezzi giusti

Quando preparate un Gin Lemon, oltre che gli ingredienti giusti, dovete assicurarvi di avere anche gli attrezzi giusti. La concezione moderna di Gin Lemon lo associa a quelli che comunemente vengono definiti "long drink", ovvero drink diluiti con bevande gassate. Vi occorrerà quindi un bicchiere apposito, detto Highball o Tumber Medio. È un bicchiere particolare, adatto proprio a questi tipi di cocktail e presenta delle pareti in vetro sottili e un fondo di circa 2 cm. Ha sezione conica ed è indicato per mescolare al suo interno diversi liquidi in modo da farli amalgamare per bene.

47

Versare i liquori

Pronto il bicchiere potete iniziare la preparazione del Gin Lemon. Nell’apposito Highball dovete versare, per 1/4 della grandezza del bicchiere, il Gin, mentre per i restanti 3/4 la bibita al limone, scegliendo tra una Lemon soda o una Schweppes Lemon. Agitate accuratamente i due ingredienti, cosicché si uniscano magistralmente. Se necessario, aiutatevi con un cucchiaio lungo o una cannuccia. Infine decorate con degli spicchi di lime o limone, a seconda dei gusti personali e, se risulta troppo forte, provate ad aggiungere qualche cucchiaino di zucchero di canna, che addolcisce il sapore del Gin.

Continua la lettura
57

Servire il cocktail con il ghiaccio

In aggiunta ai classici ingredienti, potete arricchire il vostro Gin Lemon con dei cubetti di ghiaccio. Se non volete preparare un cocktail individuale, potete metterlo in una caraffa e, utilizzando un mestolo, versarlo nei bicchieri dei commensali. E’ sempre meglio offrirlo con dei leggeri spuntini, che accompagnino l’assunzione dell’alcool, così da evitare effetti indesiderati. Può essere offerto sia come aperitivo che come dopo pasto, evitate però di assumerlo nelle ore calde della giornata!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre un uso moderato e consapevole dell'alcool e degli alcolici in genere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un Gin Tonic

Vino e Alcolici

Come preparare un Gin Fizz

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di gin

Vino e Alcolici

10 cocktail alcolici

Vino e Alcolici

Come preparare l'angelo azzurro

Vino e Alcolici

Come preparare un "Negroni Sbagliato"

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail Negroni

Vino e Alcolici

Come preparare il Negroni