Come preparare un gin lemon

1/7 – Introduzione

Il Gin Lemon è il nome di una squisita bevanda alcolica a base di bacche di ginepro. Inventato in Olanda nella prima metà del ‘600, divenne ben presto apprezzato in tutto il mondo, tanto che era usato come salario per gli operai inglesi. La tradizione del Gin Lemon ha subito diverse variazioni nel corso degli anni, fino ad arrivare alla ricetta odierna, molto più dolce rispetto alla versione originale. Oggigiorno viene usato principalmente per farne cocktail. Il Gin Lemon originale prevedeva l’utilizzo di frumento, orzo e grano, oltre che delle bacche di ginepro. Oggi invece viene preparato diluendo il Gin con bevande gassate. Vediamo come preparare un buonissimo Gin Lemon.

2/7 Occorrente

  • Gin
  • Lemon soda
  • Ghiaccio
  • Zucchero
  • Fette di limone

3/7 – Acquistare gli attrezzi giusti

Quando preparate un Gin Lemon, oltre che gli ingredienti giusti, dovete assicurarvi di avere anche gli attrezzi necessari. La concezione moderna di Gin Lemon lo associa a quelli che comunemente vengono definiti “long drink”, ovvero drink diluiti con bevande gassate. Vi occorrerà quindi un bicchiere apposito, detto Highball o Tumber medio. È un bicchiere particolare, adatto proprio a questi tipi di cocktail e presenta delle pareti in vetro sottili e un fondo di circa 2 cm. Ha sezione conica ed è indicato per mescolare al suo interno diversi liquidi in modo da farli amalgamare per bene.

4/7 – Versare i liquori

Pronto il bicchiere, potete iniziare la preparazione del Gin Lemon. Nell’apposito Highball dovete versare, per 1/4 della grandezza del bicchiere, il Gin, mentre per i restanti 3/4 la bibita al limone, scegliendo tra una Lemon soda o una Schweppes Lemon. Agitate accuratamente i due ingredienti, cosicché si mescolino per bene. Se necessario, aiutatevi con un cucchiaio lungo o una cannuccia. Infine decorate con degli spicchi di lime o limone, a seconda dei gusti personali e, se risulta troppo forte, provate ad aggiungere qualche cucchiaino di zucchero di canna, che addolcisce il sapore del Gin.

5/7 – Servire il cocktail con il ghiaccio

In aggiunta ai classici ingredienti, potete arricchire il vostro Gin Lemon con dei cubetti di ghiaccio. Se non volete preparare un cocktail individuale, potete metterlo in una caraffa e, utilizzando un mestolo, versarlo nei bicchieri dei commensali. È sempre meglio offrirlo con dei leggeri spuntini. Può essere offerto sia come aperitivo che come dopo pasto, evitate però di assumerlo nelle ore calde della giornata!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate sempre un uso moderato e consapevole dell’alcool e degli alcolici in genere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata