Come preparare un Gin Tonic

1/5 – Introduzione

Quando arriva la stagione estiva non c’è niente di meglio che godersi un delizioso cocktail in compagnia per rinfrescarsi dal caldo afoso. Ne esistono al giorno d’oggi tantissimi tipi, ognuno dei quali ha il proprio sapore e i propri specifici ingredienti. Tra i cocktail più famosi e richiesti vi è senza dubbio il Gin Tonic, che trae le sue origini in Inghilterra. Questa bevanda è caratterizzata da un gusto piuttosto particolare, che riesce ad accontentare il palato di tantissime persone. Inoltre il Gin Tonic è molto semplice da preparare e non richiede molto tempo nella realizzazione. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter preparare correttamente questo cocktail.

2/5 Occorrente

  • 4/10 di Gin
  • 6/10 di acqua tonica
  • 1 fetta di limone
  • 5 cubetti di ghiaccio

3/5 – Versare gli ingredienti

Come prima cosa prendete un bicchiere a collo alto, ideale per i long drink, e riempitelo accuratamente con almeno cinque cubetti di ghiaccio. Versate successivamente il gin e l’acqua tonica con la seguente proporzione: 4/10 di gin e 6/10 di acqua tonica. L’ideale come quantità sarebbe attorno ai 70 ml, essa infatti risulta essere la giusta miscela. Tuttavia nulla vi vieta di variare le quantità a piacimento, tenendo però conto che questo potrebbe influire sul gusto originale del drink classico. State attenti a non fare traboccare il contenuto del bicchiere.

4/5 – Mescolare

Conseguentemente mescolate il tutto per miscelarlo ottimamente con un cucchiaino dall’impugnatura lunga (detto bar spoon). Aggiungete a questo punto la fetta di limone oppure di lime. C’è chi la preferisce sul lato del bicchiere incastrandola nel bordo e chi la preferisce immersa nel cocktail per dare un po’ di sapore. Sta a voi scegliere come preferite fare. Se vi è avanzata un po’ di acqua tonica tenetela da parte di modo da poterla versare dopo qualche sorso al vostro cocktail.

5/5 – Aggiungere il sale

In alternativa potete chiaramente inserire sul bordo della bibita uno strato di sale, che renderà il sapore del vostro Gin Tonic più deciso ed intenso. Ricordatevi comunque che, tenendo come ingrediente principale il Gin, è possibile preparare anche altre gustose varianti quali il Gin fizz, ottenuto sostituendo all’acqua tonica la soda, oppure mantenendo l’acqua tonica potete sostituire il gin con la vodka. Inoltre tenete bene a mente che questo tipo di cocktail va bevuto sempre estremamente ghiacciato altrimenti ne risentirebbe sensibilmente il sapore. Bevete il vostro amato long drink in compagnia e vedrete che sarà ancora più delizioso!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata