Come preparare un golden shot

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cocktails sono tutte quelle bevande ottenute con la miscelazione di due o più ingredienti. Nella creazione di questi cocktails lo scopo è quello di ottenere un nuovo gusto, fresco ed originale, dall'insieme di più prodotti, aventi però una caratteristica di gusto ben definita. Il cocktail può essere servito caldo o freddo, con o senza ghiaccio, ed inoltre può essere alcolico ed analcolico. Lo shot è una categoria di bevande miscelate che riprende precisi criteri di preparazione. Quello che vi proponiamo oggi è il cocktail Golden Shot. Provate a cimentarvi nella preparazione di questa delizia, seguendo i consigli di questa guida su come preparare un Golde Shot.

25

Occorrente

  • whisky, succo d'arancia, un uovo
35

Innanzitutto diciamo che il Golden Shot è un cocktail alcolico, a base di whisky e succo di arancia. Può essere pure ricordato tra i cosiddetti "long drinks" cocktail. Questa categoria racchiude solitamente miscele dissetanti a base alcolica, contenenti varie tipologie di distillati o liquori "mixati" con abbondanti succhi di frutta o bevande gassate, il tutto accompagnato da decorazioni appariscenti e coloratissime. La preparazione di un cocktail richiede tre fasi: la base, il colorante e l'aromatizzante.

45

La base è l'elemento che conferisce struttura alla miscela, nel nostro caso sarà il whisky. Il colorante, a differenza da quanto potrebbe essere dedotto dal nome, è un elemento che in realtà non attribuisce colore alla bevanda ma ne arricchisce la struttura, conferendole una maggiore densità. Nel Golden Shot questo ruolo spetta al tuorlo d'uovo. Infine l'aromatizzante ne migliora il gusto ed il colore. Solitamente fungono da aromatizzanti bevande gassate, succhi di frutta, acqua tonica. Nel nostro caso sarà il succo d'arancia. Il rapporto tra whisky e succo d'arancia è di uno a tre. Questo significa che, nella miscela, ci dovranno essere tre parti di succo ed una sola parte di whisky. Inoltre dell'uovo utilizzeremo solo il tuorlo.

Continua la lettura
55

Preparazione: In un bicchiere abbastanza alto versate il whisky. Molto importante è la scelta del bicchiere che dato dovrà fungere da mixing glass, dovrà necessariamente essere abbastanza capiente. Aggiungete il tuorlo d'uovo e miscelate con forza fino ad ottenere un miscuglio omogeneo. A questo punto aggiungete il succo d'arancia, nelle proporzioni descritte precedentemente e amalgamate il tutto. Ora versate tutto il contenuto in un tipico bicchiere da "long cocktail", solitamente vanno usati bicchieri del tipo tumbler basso e decoratelo con la spirale di buccia di arancia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come si prepara il saigon

Vino e Alcolici

Come preparare il kahlua

Vino e Alcolici

Come fare il cocktail B-52

Vino e Alcolici

Come preparare un Gin Fizz

Vino e Alcolici

I migliori cocktail con il Malibù

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di fragola

Vino e Alcolici

Come preparare un Blu Margarita

Vino e Alcolici

Come preparare un fruit cup