Come preparare un hamburger all’ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tradizione culinaria del nostro Paese ci porta spesso ad assaporare dei piatti, certamente molto gustosi e nutrienti, ma che col tempo possono sembrarci, seppure salutari e leggeri, troppo poco innovativi.
Se non abbiamo problemi di linea e vogliamo lasciarci andare ad un piccolo peccato di gola, possiamo provare a stuzzicare il nostro palato realizzando e gustando questo insolito piatto, caratterizzato da un accostamento davvero originale di ingredienti e sapori.
È assolutamente da provare se amiamo preparare sempre nuovi piatti, lontani dalla tradizionale cucina mediterranea. Stiamo parlando dell'Hamburger all'ananas, che rappresenta un'ottima pietanza da cucinare per noi e per i nostri amici: sicuramente li stupiremo tutti con un accostamento di sapori, di frutta e di carne, delicato ma al tempo stesso gustosissimo! Come avete capito, vi spiegherò la ricetta perfetta per preparare un saporitissimo hamburger all'ananas.

26

Occorrente

  • 200 gr. di Carne Macinata di Manzo
  • 200 gr. di Salsiccia di Maiale sbriciolata
  • 1 Spicchio d'Aglio
  • 30 ml di Olio
  • 50 gr. di Ketchup
  • 30 ml di Succo di Limone
  • 10 gr. di Zucchero di Canna
  • 10 gr. di Burro
  • 300 gr. di Ananas fresco tagliato a fette
  • sale e pepe q.b.
  • 4 tipici panini da Hamburger
36

Per cominciare, prendete un contenitore abbastanza capiente e mescolate insieme la carne di manzo e la salsiccia sbriciolata fino a quando otterrete un composto omogeneo.
Ora dividete il composto in quattro parti uguali e dallo stesso peso e, con le mani, realizzate quattro palline. Continuando a lavorare sempre con le mani, conferite alle vostre palline la forma tradizionale degli hamburger.
Quindi, stendere della carta da forno su un piatto fondo e adagiatevi sopra, uno accanto all'altro, i quattro hamburger appena ottenuti.

46

Prendete ora una ciotola di media dimensione, schiacciate con una forchetta uno spicchio d'aglio e versateci insieme l'olio, il succo di limone, il ketchup, lo zucchero di canna, una presa di sale e una di pepe.
Mescolate bene il composto e versatelo sopra gli Hamburger in modo da ricoprirli perfettamente.
Procedete facendo marinare gli hamburger con la salsa per circa un'ora, girando di tanto in tanto i vostri hamburger per fare in modo che cuociano perfettamente su entrambi i lati. Per girarli aiutatevi con una paletta e prestate attenzione affinché non si rompano.

Continua la lettura
56

Una volta che saranno ben cotti, senza aggiungere ulteriori grassi, fate rosolare in una padella antiaderente i quattro hamburger, tenendoli sul fuoco per cinque minuti per lato.
Ricordatevi di non buttare via la marinatura rimasta, conservatela perché la potrete usare in seguito per dare sapore alla cottura.
Adesso, utilizzando una padella differente, rosolate nel burro fuso alcune fette di ananas fresco, tenendole sul fuoco per circa tre minuti per lato.

66

A questo punto, aggiungete sopra ogni hamburger, senza toglierli dal fuoco, una fettina di ananas appena rosolato. Continuate la preparazione versando sopra il tutto la marinatura rimasta, coprite con un coperchio, e fate cuocere a fuoco lento per circa cinque minuti. Se preferite gustare questo piatto in un tipico panino da hamburger, questo è il momento giusto per metterlo a riscaldare su di una piastra, tagliandolo a metà con un coltello dalla lama liscia, e girandolo da un lato e dall'altro frequentemente fino a quando non si sarà abbrustolito adeguatamente e avrà un buon profumo.
Appena il panino è giunto alla giusta temperatura, potrete iniziare a farcirlo con l'hamburger e l'ananas, versando sulla metà superiore la marinatura, aiutandovi con un cucchiaio, in modo che questa venga assorbita dal pane rendendolo più morbido e saporito.
In alternativa, potremo procedere con l'impiattare il tutto, magari andando a guarnire la nostra preparazione con delle foglie di insalata o delle ciliege.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Come fare un hamburger di lenticchie

Contrariamente a quanto si pensi, i piatti vegetariani possono essere molto gustosi, stuzzicanti e saporiti, basta trovare la ricetta giusta che più aggrada il nostro palato. Tra questi piatti sfiziosi, fa, senza ombra di dubbio, la voce grossa l'hamburger...
Carne

Come preparare in casa perfetti hamburger

L'hamburger è una tipica ricetta americana. In ogni buon film americano che si rispetti c'è una scena in cui il protagonista mangia un succulento hamburger. Anche noi italiani siamo stati influenzati da questo piatto semplice e pratico. Sono presenti...
Carne

Come preparare un vero hamburger americano

Il conosciutissimo "hamburger" si compone di carne tritata, solitamente bovina. L'hamburger si sottopone poi a pressatura e ad inserimento in forme rotonde che gli conferiscono il tipico aspetto "a medaglione". L'hamburger ebbe subito successo e si diffuse...
Consigli di Cucina

Consigli per un hamburger morbido e succoso

Vi siete mai chiesti perché i giovani amano tanto fermarsi a prendere un panino per cena o a tarda notte? Dagli anni Ottanta le paninoteche hanno avuto uno sviluppo colossale, in particolare per la qualità degli hamburger che servivano. Hamburger morbidi,...
Pesce

Come preparare un hamburger di pesce spada

Quante volte i vostri bimbi hanno detto "sì" ad un hamburger, magari accompagnato da patatine fritte, ma si ostinano a dire "no" a del buon pesce, sano e pieno di Omega-3 e altre importanti sostanze nutritive? Questo è un problema che affligge molte...
Antipasti

Come fare gli hamburger di tacchino

L'hamburger è una polpetta di carne macinata e pressata che viene solitamente fatta cuocere sulla piastra e viene poi utilizzata per farcire il classico panino che, grazie alla diffusione mondiale dello Street Food ha ormai preso lo stesso nome (hamburger,...
Pesce

Come preparare un hamburger di frutta

Con la frutta si possono realizzare dei deliziosi dolci che possono personificare dei veri e propri pasti salati. Tra le varie idee che si possono fare vi è ad esempio il famoso hamburger, il tipico panino americano farcito di carne macinata e salse...
Carne

Le migliori salse per hamburger

Ormai lo sappiamo tutti che l'hamburger, il classico panino americano, ha conquistato i palati di tutto il mondo. Tuttavia un hamburger può dirsi perfetto se la carne tritata è di buona qualità e, non troppo magra, un po' di grasso lo renderà morbido...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.