Come preparare un hamburger all’ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tradizione culinaria del nostro Paese ci porta spesso ad assaporare dei piatti, certamente molto gustosi e nutrienti, ma che col tempo possono sembrarci, seppure salutari e leggeri, troppo poco innovativi.
Se non abbiamo problemi di linea e vogliamo lasciarci andare ad un piccolo peccato di gola, possiamo provare a stuzzicare il nostro palato realizzando e gustando questo insolito piatto, caratterizzato da un accostamento davvero originale di ingredienti e sapori.
È assolutamente da provare se amiamo preparare sempre nuovi piatti, lontani dalla tradizionale cucina mediterranea. Stiamo parlando dell'Hamburger all'ananas, che rappresenta un'ottima pietanza da cucinare per noi e per i nostri amici: sicuramente li stupiremo tutti con un accostamento di sapori, di frutta e di carne, delicato ma al tempo stesso gustosissimo! Come avete capito, vi spiegherò la ricetta perfetta per preparare un saporitissimo hamburger all'ananas.

26

Occorrente

  • 200 gr. di Carne Macinata di Manzo
  • 200 gr. di Salsiccia di Maiale sbriciolata
  • 1 Spicchio d'Aglio
  • 30 ml di Olio
  • 50 gr. di Ketchup
  • 30 ml di Succo di Limone
  • 10 gr. di Zucchero di Canna
  • 10 gr. di Burro
  • 300 gr. di Ananas fresco tagliato a fette
  • sale e pepe q.b.
  • 4 tipici panini da Hamburger
36

Per cominciare, prendete un contenitore abbastanza capiente e mescolate insieme la carne di manzo e la salsiccia sbriciolata fino a quando otterrete un composto omogeneo.
Ora dividete il composto in quattro parti uguali e dallo stesso peso e, con le mani, realizzate quattro palline. Continuando a lavorare sempre con le mani, conferite alle vostre palline la forma tradizionale degli hamburger.
Quindi, stendere della carta da forno su un piatto fondo e adagiatevi sopra, uno accanto all'altro, i quattro hamburger appena ottenuti.

46

Prendete ora una ciotola di media dimensione, schiacciate con una forchetta uno spicchio d'aglio e versateci insieme l'olio, il succo di limone, il ketchup, lo zucchero di canna, una presa di sale e una di pepe.
Mescolate bene il composto e versatelo sopra gli Hamburger in modo da ricoprirli perfettamente.
Procedete facendo marinare gli hamburger con la salsa per circa un'ora, girando di tanto in tanto i vostri hamburger per fare in modo che cuociano perfettamente su entrambi i lati. Per girarli aiutatevi con una paletta e prestate attenzione affinché non si rompano.

Continua la lettura
56

Una volta che saranno ben cotti, senza aggiungere ulteriori grassi, fate rosolare in una padella antiaderente i quattro hamburger, tenendoli sul fuoco per cinque minuti per lato.
Ricordatevi di non buttare via la marinatura rimasta, conservatela perché la potrete usare in seguito per dare sapore alla cottura.
Adesso, utilizzando una padella differente, rosolate nel burro fuso alcune fette di ananas fresco, tenendole sul fuoco per circa tre minuti per lato.

66

A questo punto, aggiungete sopra ogni hamburger, senza toglierli dal fuoco, una fettina di ananas appena rosolato. Continuate la preparazione versando sopra il tutto la marinatura rimasta, coprite con un coperchio, e fate cuocere a fuoco lento per circa cinque minuti. Se preferite gustare questo piatto in un tipico panino da hamburger, questo è il momento giusto per metterlo a riscaldare su di una piastra, tagliandolo a metà con un coltello dalla lama liscia, e girandolo da un lato e dall'altro frequentemente fino a quando non si sarà abbrustolito adeguatamente e avrà un buon profumo.
Appena il panino è giunto alla giusta temperatura, potrete iniziare a farcirlo con l'hamburger e l'ananas, versando sulla metà superiore la marinatura, aiutandovi con un cucchiaio, in modo che questa venga assorbita dal pane rendendolo più morbido e saporito.
In alternativa, potremo procedere con l'impiattare il tutto, magari andando a guarnire la nostra preparazione con delle foglie di insalata o delle ciliege.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di maiale all'ananas

Lo spezzatino è un piatto amato da tutti, dai grandi e dai bambini. Lo spezzatino è infatti l'argomento principale di questo tutorial culinario. Lo spezzatino presentato in questa breve guida non è il solito che siamo abituati a vedere sulle nostre...
Cucina Etnica

Come fare gli hamburger di seitan

Gli hamburger di seitan rappresentano l'alimento ideale per chi è vegetariano, vegano, oppure intollerante ad alimenti quali latticini e uova. Questi hamburger rappresentano inoltre un secondo piatto molto leggero ma non per questo meno gustoso. Il seitan...
Cucina Etnica

Come utilizzare l'ananas in scatola

Preparare una torta all'ananas è molto più semplice di quanto si possa pensare. Questo ingrediente, facilmente acquistabile in qualsiasi supermercato, ci permette di ottenere un risultato molto appetitoso ed invitante, da poter servire in occasione...
Cucina Etnica

Ricetta: riso fritto con ananas e anacardi

Se siete stanchi delle solite ricette e desiderate provare un piatto inconsueto, la pietanza che vi proponiamo oggi potrebbe fare al caso vostro. In questa guida, vi spiegheremo infatti come preparare il riso fritto con ananas e anacardi, un piatto tipico...
Cucina Etnica

Come preparare lo Steakhouse Burger

Ció che distingue lo Steakhouse Burger dai comuni hamburger del fast-food è il fatto che sia particolarmente tenero, succoso e saporito. Riuscire ad eguagliare a casa un hamburger buono come quello che si assapora in un tipico ristorante statunitense...
Cucina Etnica

Come preparare degli spiedini di tonno esotici

Oggi vi proponiamo una ricetta dal sapore esotico che conquisterà anche i palati più raffinati: gli spiedini di tonno esotici. L'ingrediente principe è il tonno, fonte di Omega 3. Per rendere il piatto speciale, il primo consiglio è quello di scegliere...
Cucina Etnica

Come preparare la frutta caramellata

Quando terminiamo un pranzo o una cena, nella maggior parte dei casi desideriamo uno sfizioso dessert che concluda degnamente il pasto. Esistono vari tipi di dolce, infatti possiamo spaziare tra torte, semifreddi, crostate, dolci al cucchiaio e chi più...
Cucina Etnica

Ricetta originale del whopper

Il Whopper è il prodotto, riconosciuto in tutto il mondo, simbolo della catena di fast food Burger King. Creato nel lontano 1957, oggi è uno dei panini più venduti ogni anno. Il suo aspetto non è come i comuni hamburger, il panino si sviluppa in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.