Come preparare un hamburger di lenticchie

Tramite: O2O 25/09/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, si sente il bisogno di portare in tavola piatti più leggeri e salutari, che non ci appesantiscano nelle giornate più calde. L'hamburger vegetariano è apparso nel 2002 nei menù di Burger King, in paesi ad alta percentuale di vegetariani, come l'India e L'America. La prima versione di questo hamburger non era adatta ai vegani, in quanto conteneva uova e maionese, ma con il tempo, le versioni sono cambiate per accontentare i gusti e le esigenze di tutti. Gli hamburger vegetariani, in questo caso di lenticchie, sono un'ottima alternativa leggera, sana e gustosa ai classici hamburger di manzo e un modo simpatico e stuzzicante per far mangiare i legumi anche a chi non li apprezza particolarmente, come i bambini. Sono perfetti anche per chi deve stare attento alle calorie, in quanto è un piatto unico dal sapore ricco, che accontenterà anche chi è stanco delle solite diete insipide. Sono ricchi di proteine, fibre e sali minerali, per cui fanno bene proprio a tutti. Questi hamburger si prestano a diverse combinazioni di ingredienti a seconda di quello che è il gusto di ognuno. Piatto versatile, veloce e semplice da preparare, vediamo insieme come.

26

Occorrente

  • 250 gr. di lenticchie secche
  • 50 gr. mollica di pane
  • 1 uovo intero
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 5 gr. erba cipollina
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
36

Preparare le lenticchie

Innanzitutto, prendere le lenticchie e metterle in ammollo in abbondante acqua fredda per almeno due ore, in modo da farle ammorbidire. Se si ha abbastanza tempo a disposizione, si possono anche lasciare in acqua tutta una notte. Una volta trascorso il tempo di ammollo, lessarle in acqua bollente per 20-30 minuti e scolarle bene.

46

Amalgamare gli ingredienti

Mettere le lenticchie in un frullatore insieme all'uovo, all'erba cipollina e alla mollica di pane precedentemente tritata fine. Frullare tutto fino a far diventare il composto omogeneo. Se l'impasto rimane troppo umido, si può aggiungere del pangrattato; se invece resta troppo asciutto, si può unire un po' di latte. Aggiungere successivamente la paprika, il sale, il pepe, e frullare di nuovo. Dividere l'impasto così ottenuto in quattro parti uguali.

Continua la lettura
56

Cuocere gli hamburger

Dare ad ogni parte dell'impasto la forma rotonda e schiacciata di un hamburger e farlo cuocere in padella con abbondante olio extravergine di oliva, 4 minuti per parte, a fuoco medio. Nel frattempo, tagliare a metà dei panini per hamburger. Quando gli hamburger saranno dorati, spegnere il fuoco e adagiarli all'interno del panino, aggiungere poi tutti gli ingredienti che suggeriranno gusto e fantasia, come: fette di pomodoro, fettine di cetrioli, lattuga, sottilette, salse saporite come maionese o salsa per cocktail.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile utilizzare le lenticchie precotte, ma in questo caso la dose è di 400 gr. sgoggiolate.
  • Per una cottura più leggera, si può utilizzare il forno a 200° per circa 10 minuti, ricordandosi di girare gli hamburger a metà cottura.
  • Dato il sapore equilibrato delle lenticchie, ci si può sbizzarrire con le spezie come curcuma, curry e paprika, e con erbe aromatiche come timo, rosmarino ed erba cipollina.
  • Si possono conservare perfettamente gli hamburger di lenticchie in frigorifero per diversi giorni e nel freezer per molto più tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di lenticchie e salmone

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e tonno

Antipasti

Come preparare l'insalata di lenticchie con papaya

Antipasti

3 idee per hamburger vegetariani

Antipasti

Come fare gli hamburger di tacchino

Antipasti

Hamburger di patate con prosciutto e formaggio

Antipasti

Come fare gli hamburger di spinaci

Antipasti

Come fare gli hamburger di carciofi e pomodori secchi