Come preparare un hamburger di pesce spada

1/8 – Introduzione

La maggior parte dei bambini dicono sempre “sì” alla proposta dei genitori di mangiare un hamburger magari accompagnato da patatine fritte. Tuttavia si ostinano a dire “no” se viene elaborato con del buon pesce sano, ricco di Omega-3 e di altre importanti sostanze nutritive. Questo è effettivamente un problema che affligge molte mamme, ma che è superabile imparando ad elaborare delle ricette proprio con degli esemplari marini. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco una guida con degli utili consigli su come preparare un hamburger di pesce spada.

2/8 Occorrente

  • Filetto di pesce spada 300 gr.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo 1 ramoscello
  • Limone grattugiato q.b.
  • Timo q.b
  • Uova 1
  • Pangrattato 60 gr.

3/8 – Scegliere il filetto di pesce migliore

Il pesce spada è un alimento dalle ottime proprietà nutrizionali; infatti, oltre ad avere un elevato contenuto di proteine, le sue carni sono molto magre e ricordano sia nella consistenza che nel sapore proprio quelle animali. Grazie a ciò, per una mamma è facile elaborare con questo pesce dei gustosi hamburger ricchi tra l’altro dei cosiddetti “grassi buoni”, ovvero acidi benefici per l’organismo ed in particolare per quello dei più piccoli. Fatta questa lunga quanto doverosa premessa, per preparare un hamburger di pesce spada basterà scegliere il filetto migliore presso la pescheria di fiducia.

4/8 – Creare dei cerchi con uno stampo

I migliori filetti di pesce spada sono quelli dalle carni chiare e tenere e di solito alti circa 1,5 cm. Detto ciò, una volta acquistato e accuratamente lavato per iniziare a preparare l’hamburger bisogna prendere uno stampo o una semplice formina per dolci, ideale quest’ultima per creare dei cerchi di filetto del diametro simile a quello di un panino da hamburger. Fatto ciò, non resta che insaporire gli hamburger di pesce spada con un trito di timo, prezzemolo, scorza di limone e un pizzico di sale. Successivamente ci si può dedicare alla cottura optando per quella alla griglia con l’aggiunta di un filo di olio extravergine di oliva a crudo oppure semplicemente per la padella seguendo le istruzioni descritte nel passo successivo della presente guida.

5/8 – Cuocere gli hamburger in padella

Per la cottura dei cerchi a base di pesce spada in padella è importante versare nel contenitore dell’olio extravergine di oliva e farlo riscaldare, dopodichè si possono adagiare uno ad uno gli hamburger infarinati. A questo punto è sufficiente farli rosolare per qualche minuto da entrambi i lati, e alla fine dopo aver tagliato a metà un panino morbido (magari con dei semi di sesamo sopra) non resta che riempirlo con l’hamburger di pesce spada aggiungendo eventualmente anche una spruzzata di succo di limone.

6/8 – Impanare gli hamburger nel pangrattato

A margine di questa guida vale la pena sottolineare che ai bambini piacciono molto anche gli hamburger croccanti, ossia quelli con una speciale impanatura simile alle crocchette di pollo. Per fare ciò, dopo averli preparati con il pesce spada è sufficiente passarli nell’uovo e poi nel pangrattato. Alla fine non resta che cuocerli in una padella con olio oppure con del burro. In alternativa a quest’ultimo si può tuttavia utilizzare anche della margarina light.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Scegliete sempre pesce fresco, nel vostro negozio di fiducia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata