Come preparare un hamburger di pesce spada

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte i vostri bimbi hanno detto "sì" ad un hamburger, magari accompagnato da patatine fritte, ma si ostinano a dire "no" a del buon pesce, sano e pieno di Omega-3 e altre importanti sostanze nutritive? Questo è un problema che affligge molte mamme: imparare a far amare il pesce anche ai più piccoli. Se anche voi vi ritrovate in questa situazione, questa guida potrebbe fare al caso vostro. Vi basterà stuzzicare la fantasia dei più piccoli facendo degli hamburger... Di pesce! Ecco qualche utile consiglio su come preparare un hamburger di pesce spada.  

27

Occorrente

  • Filetto di pesce spada fresco privo delle spine
  • Spezie per insaporire: sale, prezzemolo, timo, alloro
  • Stampo per hamburger o coppapasta
  • Scorza di limone grattugiata
  • Succo di limone
37

Il pesce spada è un alimento dalle ottime proprietà nutrizionali: oltre ad avere un elevato contenuto di proteine, le sue carni sono molto magre e ricordano, sia nella consistenza che nel sapore, proprio quelle della carne animale. Questo vi permetterà di "ingannare" - in senso buono - più facilmente i vostri bambini! Inoltre il pesce spada contiene i cosiddetti "grassi buoni", ovvero acidi grassi benefici per l'organismo, in particolare per quello dei più piccoli. Per preparare un hamburger di pesce spada vi basterà scegliere il filetto migliore presso la vostra pescheria di fiducia, ben lavato e pulito.

47

I filetti migliori di pesce spada sono quelli dalle carni chiare e tenere: sono di solito alti circa 1,5 cm. Prendete il vostro stampo per gli hamburger o un semplice coppapasta e formate dei cerchi di filetto, del diametro simile a quello di un panino da hamburger. Ora non vi resta che insaporire i vostri hamburger di pesce spada con un trito di timo, prezzemolo, scorza di limone e un pizzico di sale. Il pesce spada è ottimo da fare semplicemente alla griglia, con l'aggiunta di un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Se però ritenete che i vostri bimbi lo preferiscano infarinato e cotto in padella, potete tranquillamente sperimentare questo tipo di cottura.

Continua la lettura
57

Irrorate una padella con dell'olio extravergine di oliva e fatelo riscaldare: adagiatevi poi sopra il vostro hamburger di pesce spada infarinato e fatelo rosolare qualche minuto da entrambi i lati. Tagliate a metà un panino morbido, magari con dei semi di sesamo sopra, e riempitelo con l'hamburger di pesce spada. Aggiungete una spruzzata di succo di limone. I vostri bambini mangeranno un hamburger sano e nutriente. Ricordate che gli hamburger di pesce spada possono essere anche congelati: potrete tirarne fuori uno dal freezer ogniqualvolta volete preparare un panino sano e gustoso per voi o per i vostri piccoli.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre pesce fresco, nel vostro negozio di fiducia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce

Pesce

Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi

Pesce

Come preparare i mini hamburger di pesce

Pesce

Come preparare il pesce spada con olive, capperi e acciughe

Pesce

Come preparare il pesce spada alla piastra

Pesce

Come preparare il pesce spada in crema di provola

Pesce

Come preparare il pesce spada al cartoccio