Come preparare un hamburger di riso alle noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ufficio, scuola, palestra. I genitori sanno bene che a volte è davvero difficile trovare il tempo per consumare un pasto sano ed equilibrato. Spesso la fretta fa da cattiva consigliera e ci si dimentica che basta davvero poco per preparare un piatto salutare e gustoso! In questa guida vedremo come preparare un hamburger di riso alle noci. Si tratta di una ricetta veloce e originale, ideale per mangiare in velocità senza rinunciare al gusto di un buon panino. Indicatissima anche per chi segue una dieta vegetariana. Scopriamo insieme come prepararlo!

29

Occorrente

  • un cucchiaio di olio di semi di girasole o di arachidi
  • una cipolla
  • 350gr di riso Carnaroli
  • 100gr di funghi champignon
  • 100gr di pangrattato
  • 75gr di noci
  • un uovo
  • 6 panini al sesamo
  • formaggio
  • insalata
  • 3 pomodori
  • tabasco q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
39

La scelta del riso

Il riso più indicato per questa ricetta è il riso Carnaroli, poiché i suoi chicchi grossi, consistenti e affusolati gli permettono di legarsi con armonia agli altri ingredienti. In alternativa, nel caso si preferiscano altre qualità di riso, si può optare per l'Arborio o il Ribe, ugualmente ottimi. Prima di proseguire con la ricetta ricordiamoci di mettere a bollire il riso. Solo così, infatti, potremmo ottenere la consistenza ottimale per formare i nostri hamburger di riso alle noci!

49

Prepariamo il composto per gli hamburger

Il primo step consiste nella preparazione del composto con cui andremo a comporre gli hamburger. Facciamo riscaldare l'olio in una padella antiaderente, quindi aggiungiamo le cipolle finemente tritate per tre o quattro minuti, finché non cominciano ad appassire e a diventare di un colore brunito. A questo punto, aggiungiamo i funghi champignon precedentemente lavati e tagliati a tocchetti e proseguiamo la cottura per altri due minuti amalgamando il tutto. Una volta eseguiti questi passaggi togliamo il tegame dal fuoco e integriamo il tutto con il riso precedentemente bollito, tre cucchiai di pangrattato, sei noci tritate, l'uovo e due cucchiaini rasi di tabasco. Aggiungiamo sale e pepe quanto basta e mescoliamo bene affinché tutti gli ingredienti si amalghimino al meglio.

Continua la lettura
59

Diamo forma agli hamburger!

Una volta preparato il riso è il momento di dare forma ai nostri hamburger. Innanzi tutto, prepariamo sei palline. Per ottenere la tipica forma degli hamburger basterà schiacciarle delicatamentebene tra i palmi delle mani. Una volta lasciati raffreddare riponiamo i nostri hamburger in frigorifero per almeno trenta minuti, al fine di renderli più solidi. Dopo di ciò, portiamo la griglia unta d'olio a calore medio, quindi cuociamo gli hamburger di riso alle noci per almeno cinque o sei minuti per lato, girandoli una sola volta e spennellandoli spesso con olio.

69

Grigliamo la verdura

Mentre cuociamo i nostri hamburger possiamo procedere a grigliare le verdure che andranno a comporre il nostro panino. Nella nostra ricetta utilizzeremo le fette di pomodoro e gli anelli di cipolla, tuttavia potete personalizzarlo scegliendo le verdure che più preferite!

79

Componiamo il nostro panino

È arrivato il momento di comporre il nostro panino! Tostiamo sulla griglia i panini al sesamo, quindi iniziamo a comporre i vari strati. Per prima cosa facciamo uno strato di verdure grigliate. Sopra a queste aggiungiamo il nostro hamburger di riso alle noci appena tolto dalla griglia, sopra il quale andremo ad adagiare una fetta di formaggio Emmental o Asiago tagliata fine, cosicché fonda uniformemente. A competamento del nostro panino mettiamo un altro strato di verdure, lattuga fresca ed eventuali salse, quindi chiudiamolo con la seconda fetta di pane. Il nostro hamburger è pronto per essere gustato! Possiamo servire il nostro panino accompagnandolo con salse a piacimento. Il successo sarà assicurato. Buon appetito!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se non gradite i panini al sesamo potete utilizzare delle normali rosette

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare un hamburger di frutta

Antipasti

Come fare un hamburger di lenticchie

Carne

Come preparare in casa perfetti hamburger

Consigli di Cucina

Consigli per un hamburger morbido e succoso

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue vegetariano

Pesce

Come preparare un hamburger di pesce spada

Antipasti

Come fare gli hamburger di tacchino

Carne

Come preparare un vero hamburger americano