Come preparare un hamburger impanato di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete stanchi dei soliti hamburger che ormai spopolano non solo nei classici fast food, ma anche nei menù di tantissimi ristoranti, vi propongo una valida alternativa che sarà molto apprezzata anche da coloro che non amano mangiare carne. Si tratta di un hamburger impanato a base di filetto di merluzzo aromatizzato con spezie, come prezzemolo e timo, che serviranno ad esaltare il sapore del pesce e a rendere la ricetta ancora più sfiziosa. Si tratta di un piatto veloce, facile da fare, ma dal grande risultato. Se volete preparare una cena informale, ma di gusto, provate questo piatto, sono certa che farete un figurone!

28

Occorrente

  • Per 4 hamburger : Filetto di merluzzo 600 gr - Scorza di limone grattugiata - 1 cucchiaio di timo - 1 cucchiaio di prezzemolo - Sale e pepe q.b. Per la panatura : 2 uova - farina 00 q.b. - pangrattato q.b. - sale e pepe q.b. Per friggere : olio di semi di girasole q.b.
38

Preparazione hamburger di pesce

Per prima cosa, se usate pesce fresco, i filetti di merluzzo vanno puliti. Passarli, quindi, sotto l'acqua corrente per eliminare tutte le impurità e asciugarli con un panno da cucina prima di rimuovere tutte le lische con l'aiuto di una pinza. Una volta completata questa operazione tagliare i filetti a tocchetti di circa 1,5 cm l'uno. Metterli nel mixer e frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire il merluzzo frullato in una ciotola e incorporare al composto le spezie, ossia un cucchiaio di timo e uno di prezzemolo, sale q. B, la scorza di un limone precedentemente grattugiata e un pizzico di pepe, se piace. Mescolare il tutto con una forchetta fino a quando gli ingredienti risulteranno perfettamente amalgamati tra loro. Nel caso in cui non si abbia la possibilità di usare pesce fresco è possibile usare filetti di merluzzo surgelati. Certo, il sapore e la genuinità del piatto non saranno gli stessi, ma vi assicuro che il risultato finale sarà comunque soddisfacente.

48

La forma

Ora è il momento di dare forma ai nostri hamburger di pesce. Su un ripiano rivestito di carta forno appoggiare un coppapasta di forma circolare di circa 6/7 cm di diametro. Con un cucchiaio distribuire il composto fino ad occupare tutta la circonferenza del cerchio e poi pressarlo con il dorso del cucchiaio stesso di modo che l'hamburger risulti il più compatto possibile. Quando tutti gli hamburger avranno "preso forma" è il momento di passare all'impanatura.

Continua la lettura
58

Impanatura

Sbattere le uova con sale e pepe, quest'ultimo sempre a discrezione. Poi preparare tre diverse terrine, una con la farina 00, una con le uova e un'altra con il pangrattato. Seguendo quest'ordine iniziare ad impanare gli hamburger, ossia passarlo, da entrambe le parti, prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. Per coloro che amano un'impanatura più consistente e croccante si consiglia di ripetere questa operazione due volte.

68

Frittura

Quando i nostri hamburger saranno perfettamente impanati è il momento di friggere. Assicuratevi che l'olio sia ben caldo. Questo è fondamentale nella buona riuscita del piatto. L'olio per cuocere bene sia all'esterno che all'interno deve essere di circa 170 gradi. Una volta raggiunta questa temperatura immergere gli hamburger e fare cuocere circa 4 minuti per parte. Oltre all'orologio fidatevi anche della doratura dei vostri hamburger. Spesso in cucina "l'occhio" aiuta! Una volta pronti metterli su carta assorbente e tamponarli leggermente di modo da eliminare l'olio in eccesso.

78

Impiattamento

A questo punto non vi resta che portarli in tavola. Prendete il classico pane da hamburger e farcitelo con una bella foglia di insalata verde, il vostro burger di pesce ancora caldo e, se volete, una salsa a piacere. Io vi consiglio la maionese, ma anche una gustosa salsa tartara potrebbe essere perfetta.  

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si vuole ottenere un piatto più leggero e salutare si può optare per una cottura al forno, 25/30 minuti a 180 gradi. Per friggere è ottimo anche l'olio di semi di arachidi. Per capire quando l'olio è caldo immergere uno stecchino di legno nel liquido quando si formeranno delle piccole bolle l'olio sarà arrivato a giusta temperatura Se non vi piace il merluzzo potete usare altre tipologie di pesce come tonno, platessa pesce spada o salmone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i mini hamburger di pesce

Pesce

Pesce sciabola impanato al forno

Pesce

Come preparare gli hamburger di merluzzo

Pesce

Come preparare un hamburger di frutta

Pesce

Hamburger di salmone e alghe

Pesce

I segreti per preparare una perfetta frittura di pesce

Pesce

Come preparare involtini di pesce bandiera

Pesce

5 ricette di pesce da preparare in 10 minuti