Come preparare un Hemingway Daiquiri

Tramite: O2O 09/06/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ecco una nuova ed interessante guida culinaria, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di realizzare con le proprie mani un ottimo ed anche buonissimo cocktail, che potremo offrire ai nostri ospiti, quando ne avremo voglia o anche a fine cena. Cercheremo d'imparare con le nostre mani ed anche nella nostra cucina, come preparare un Hemingway Daiquiri, che stupirà tutti i nostri ospiti e li lascerà a bocca aperta.
L'Hemingway Daiquiri è uno short cocktail creato a Cuba, (nel Floridita, presso il centro storico dell'Avana di Cuba) e sembra essere stato uno dei drink preferiti da Ernest Hemingway. Di fatti, si vocifera, che lo scrittore lo ordinasse spessissimo e che lo preferisse addirittura nella sua versione doppia, con doppio rum, dandogli il nome di "Papa Doble" ("Papa" era infatti l'affettuoso soprannome che i cubani diedero al celebre scrittore). Si tratta di una rivisitazione del famoso drink Daiquiri, creato anch'esso nello stesso locale, che però prevedeva una buona dose di zucchero. Hemingway, con problemi di diabete, preferì farsi aggiungere la dose del suo amatissimo rum e addolcire il drink con il Maraschino, un liquore dal sapore dolce. Infine, per contrastare il gusto zuccherino del cocktail, fece aggiungere del succo di pompelmo, nettamente più amaro e dal sapore deciso. Perfetto nei mesi caldi, con un gusto esotico e una grande sposabilita' con numerosi frutti e sciroppi, l'Hemingway Daiquiri è un cocktail fresco e celebre. Apprezzato da una personalita' cult come quella di JFK Kennedy, la sua fama è legata anche ad un altro famosissimo scrittore della letteratura angloamericana: si tratta del grande Scott Fitzgerald che cita il cocktail nella sua opera "Di qua dal paradiso". Vediamo allora insieme come ricreare questo intramontabile e storico drink, scopriamo come preparare un Hemingway Daiquiri.

27

Occorrente

  • 6 cl rum bianco
  • 4 cl di succo di pompelmo
  • 1,5 succo di lime appena spremuto
  • 1,5 cl di Maraschino
  • Ghiaccio tritato
  • Dosatore per liquidi
  • Shaker
  • Coppa da cocktail ben fredda
37

Come dosare gli ingredienti dell' Hemingway Daiquiri

Il primo passo è quello di dosare bene le quantità degli ingredienti (il rum bianco, il Maraschino, il succo di lime e il succo di pompelmo) che andranno a creare il nostro cocktail. Esistono tantissimi tipi di dosatori, l'ideale sarebbe uno specifico per liquidi che ci agevolerà non poco in questo passaggio di dosatura.

47

Come shakerare gli ingredienti dell' Hemingway Daiquiri

Una volta dosate bene le quantità, mettiamo una bella quantità di ghiaccio tritato nello shaker. Per tritarlo andrà benissimo un frullatore. Aggiungiamo ora gli ingredienti, chiudiamo il nostro shaker ed iniziamo ad agitare il contenitore, affinché tutti gli ingredienti si mescolino per bene e fino a quando lo shaker non si raffredda. La durata della "shakerata" è, più o meno, di circa 5 secondi.

Continua la lettura
57

Come servire l'Hemingway Daiquiri

Una volta shakerati gli ingredienti, versiamo il nostro drink in una coppa da cocktail ben fredda e, se gradiamo, potremmo decidere di abbellirla con una fettina di limone sul bordo e una ciliegia, per dare così un tocco di colore e rendere anche elegante e d'effetto il nostro fresco e gustoso cocktail "d'autore"!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il daiquiri alla pesca

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail alla papaia

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di rum bianco

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di rum

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole