DonnaModerna

Come preparare un hummus con menta e pinoli

Tramite: O2O 10/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per gli amanti della cucina etnica un piatto arabo di sicuro successo e di semplice preparazione, ottimo come antipasto e molto versatile: l'hummus, o crema di ceci, si presta infatti sia ad essere spalmato su bruschette o su fette di pane azzimo che ad accompagnare verdure crude o felafel, le tipiche polpettine arabe speziate. Molto gustoso sia caldo che freddo può essere conservato in frigo per due o tre giorni e rendere le nostre cene estive molto speciali.
Andiamo a prepararlo ricordando che si deve partire da una base chiamata in arabo thaina che è una semplice crema a base di semi di sesamo alla quale verranno aggiunti i ceci cotti e gli altri ingredienti. Ci sono molte varianti al gusto di questo piatto in base al tipo di odori e di spezie che vogliamo aggiungere: questo che vi proponiamo ha sicuramente un gusto fresco donato dalla menta ma al tempo stesso dolce e intenso grazie ai pinoli che saranno uniti alla fine del procedimento.

26

Occorrente

  • Ceci precotti: 400 g
  • Semi di sesamo: 50 g
  • Succo di mezzo limone
  • Aglio: 1 spicchio
  • Olio di sesamo: qb - - sale: qb - pepe: qb
  • Paprika: 1 cucchiaino
  • Menta fresca: 4 foglie
  • Pinoli: 20 g
36

Prepariamo la thaina

Prima di tutto dobbiamo procurarci la thaina, cioè una crema di semi di sesamo, che può essere acquistata già pronta ma anche facilmente preparata: tostiamo i semi di sesamo in una padella antiaderente per qualche minuto, pestiamoli ben bene fino a polverizzarli, aggiungiamo l'olio di semi di sesamo, quindi un po' di acqua calda regolandoci sulla quantità per ottenere una crema omogenea, infine uniamo un pizzico di sale. La Thaina è già pronta.

46

Completiamo l'opera

A questo punto aggiungiamo i ceci precotti pestandoli ben bene fino a ridurli in poltiglia. Spesso i ceci precotti sono un po' duri quindi conviene farli ammorbidire prima un po' in una pentola con acqua bollente fino a sentirli morbidi al punto giusto; spremiamo il succo di mezzo limone facendo attenzione a eliminare i semi, l'aglio tritato finemente, il sale, il pepe e la menta sminuzzata. Mescoliamo energicamente e uniamo la paprika e ancora un filo di olio di sesamo.

Continua la lettura
56

Il tocco finale

La nostra crema di ceci è pronta per essere disposta in una terrina e guarnita con i pinoli tostati e una fogliolina di menta.
In alternativa al procedimento descritto possiamo introdurre tutti gli ingredienti in un mixer e in un minuto l'hummus sarà pronto senza che il suo gusto delicato e speziato venga alterato.
Ma se abbiamo un po' di tempo sarà piacevole seguire i passaggi tradizionali per realizzare questo piatto molto antico e tipico del mondo medio orientale che sarà apprezzato durante una cena estiva per le sue proprietà rinfrescanti ma anche per un buon apporto nutritivo che le proteine vegetali dei ceci garantiscono.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Può essere conservato in frigo per due o tre giorni

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare l'hummus senza tahina

Cucina Etnica

Ricetta dell'hummus

Cucina Etnica

5 salse da abbinare al chapati

Cucina Etnica

Come preparare il thè marocchino

Cucina Etnica

Come preparare tre salse greche con pane pita

Cucina Etnica

Come preparare la salsa allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare l'insalata di quinoa e melanzane

Cucina Etnica

Come preparare in casa la salsa tzatziki