Come preparare un ice tea

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare un ice tea da sorseggiare tranquillamente in un caldo pomeriggio estivo per rinfrescarsi ed allietare il nostro palato. Ovviamente il gusto del nostro the ghiacciato potrà essere scelto in base alle nostre preferenze, quello di seguito proposto è solo un riferimento per spiegare come realizzare una bevanda sana, gustosa e dissetante.

27

Occorrente

  • 2 bustine di the del gusto a vostra scelta
  • 1 limone o lime
  • 5 o 6 cucchiai di zucchero
  • spezie a scelta come menta, carcadomo, vaniglia, anice
37

Bollitura acqua

Questa ricetta prevede l'utilizzo di due bustine di the indipendentemente dal suo aroma, per ottenere 2 lt di the ghiacciato, quindi potrete utilizzarne di più o di meno in base a quanto ne dovrete realizzare. In una teiera oppure, nel caso in cui non ne avete una, in un pentolino abbastanza capiente mettiamo a bollire 2,2 lt di acqua così da compensare con quella che durante l'ebolizzione evaporerà.

47

Infusione the

Una volta che l'acqua sia bella calda, versiamola direttamente in una brocca di vetro e mettiamo immediatamente in infusione due bustine di thè, io preferisco quello classico al limone oppure alla pesca per un perfetto ice tea ma, potete scegliere l'aroma che più vi piace spaziando dal thè verde a gusti molto più forti come quello nero, oppure dai sapori più delicati come quello agli agrumi o alle bacche e mirtilli.

Continua la lettura
57

Preparazione the

Una volta che il the si sia raffreddato del tutto, rigorosamente a temperatura ambiente, per prima cosa leviamo le bustine che avevamo messo precedentemente in infusione. Adesso tagliamo i limoni a metà lasciandone però uno che ci servirà per dopo, con l'aiuto di uno spremiagrumi ricaviamone il succo ed aggiungiamolo nella brocca, mettiamo anche 5 o 6 cucchiai di zucchero e mescoliamo per bene il tutto.

67

Aromattizzazione the

Al nostro ice the manca il tocco finale, ossia quello dell'aromatizzazione dello stesso, in base ai vostri gusti personali e alla scelta dell'aroma usato durante l'infusione, prendiamo un classico mortaio che si adopera per la realizzazione del pesto, poniamoci le spezie desiderate e schiacciamo per bene il tutto. Ad esempio la menta darà un gusto di freschezza alla bevanda, invece, spezie come l'anice conferirà un retrogusto di liquirizia.

77

Consumazione the

Poniamo la brocca in frigorifero a raffreddare per almeno un paio di ore, cosicché anche le spezie aggiunte alla fine possano aromatizzare del tutto la nostra bevanda. Adesso filtriamo il the con un colino e rimettiamo la brocca a rinfrescare. Il nostro ice tea è così pronto, basterà servirlo con qualche cubetto di ghiaccio e come guarnizione una fettina di limone o lime se preferite a bordo del bicchiere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Analcolici

Come preparare un aperitivo alla pesca

Analcolici

Come preparare un cool passion

Analcolici

Come preparare una tisana al basilico

Analcolici

Come preparare il latte di avena

Analcolici

Come preparare il chai indiano

Analcolici

Come preparare un cocktail all'ananas

Analcolici

Come preparare lo sciroppo di rose