Come preparare un infuso al mandarino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I Mandarini sono frutti di un arbusto sempreverde originario dell'Asia che appartiene alla famiglia delle Rutacea e si ritiene abbia avuto origine nelle foreste della Cina. Il prodotto assomiglia a un arancio comune nella forma, ma sono di dimensioni più piccole e dotate di buccia sottile e porosa, sono raccolte soprattutto durante la stagione invernale, sono coltivati principalmente in Sicilia e Calabria con un gusto dolce succoso e profumato, in cucina è utilizzato in svariati modi, si conservano a temperatura ambiente per due o tre giorni, ma se si vuole conservarli più a lungo, vanno riposti in un luogo fresco o nel frigorifero dove dureranno anche fino a dieci giorni.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare un infuso al mandarino.

26

Occorrente

  • 1 kg mandarini
  • 1 L. di alcool per dolci
  • Barattoli di vetro con chiusura ermetica
  • 1 kg. zucchero
36

Le bucce dal profumo agrodolce che contengono oli essenziali sono utilizzate in varie industrie, per profumi, per la cura della pelle, come farmaco, con notevoli proprietà curative, Molto ricco di vitamina C, B e A, e carotene, contengono una buona quantità di percentuale di ferro, magnesio e acido folico. Il frutto è utilizzato per conserve, liquori, canditi, sciroppi, bibite, infusi, come frutta fresca, preparare ottimi dolci, marmellate, per decorare pasticcini, sorbetti e quant'altro.

46

Per preparare un infuso al mandarino, acquistate 1kg di mandarini in qualsiasi supermercato o fruttivendolo, procuratevi un contenitore di vetro con chiusura ermetica, una bottiglia da 1L di alcool per dolci, 1kg di zucchero oppure quanto basta per dare dolcezza desiderata. Lavate il frutto prima di utilizzarne la scorza e asciugateli bene prima di metterli a macerare, inserite le bucce nel vaso, assicuratevi che siano messi fitti che non galleggiano verso l’alto e riempite il barattolo, versate l’alcool per dolci e lo zucchero, in modo non uniforme.

Continua la lettura
56

Sigillate il recipiente con chiusura ermetica, mettete il barattolo in qualche luogo lontano dalla luce. Assicuratevi di tenere il composto al buio, lasciate gli ingredienti in infusione per circa quattro settimane, se il sapore e la consistenza non sono maturati abbastanza lasciate ancora riposare per una settimana. Controllate periodicamente girando il contenitore per mescolare gli elementi lasciate fino alla maturazione. Quando il sapore ha raggiunto il gusto gradito, filtrate il prodotto con cura, travasate il liquido in una bottiglia di vetro, mettete in frigorifero per usarlo in seguito, lo potete servire semplice, fresco come cocktail per gustare con gli amici, oppure per qualsiasi ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Preparare un ottima tisana mattutina al the verde.

Analcolici

Come preparare un lucky

Analcolici

Come preparare il tè freddo

Analcolici

Come preparare un digestivo senza alcool

Analcolici

Come preparare il chai indiano

Analcolici

Come preparare il tè alla salvia

Analcolici

Come preparare il caffè valdostano

Analcolici

Come preparare un cocktail con zenzero e cocco