Come preparare un infuso di zenzero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli infusi sono degli ottimi rimedi per contrastare molti fastidi. Alcune di questi hanno funzioni depurative e diuretiche. Mentre, altri aiutano la digestione e contrastano la stitichezza. Ogni infuso contiene sempre un ingrediente speciale a base di erbe. Ma, esistono anche dei tuberi dalla forma irregolare, che risultano altrettanto validi. Una delle radici più utilizzate è lo zenzero. Si tratta di una spezia preziosa in tavola e benefica per il corpo. Lo zenzero ha un sapore piccante e si può adoperare fresco, tagliato a pezzetti o spremuto. Oppure essiccato e ridotto in polvere. Tanto che, con entrambi le preparazione è possibile fare un infuso. Nella seguente guida indico come preparare un infuso di zenzero.

27

Occorrente

  • Una radice di zenzero
  • Acqua
  • Pentolino
  • Colino
  • Zucchero o miele
37

Proprietà e benefici all'organismo

Lo zenzero è un rizoma con delle proprietà interessanti e particolari. Esso viene conosciuto fin dall'antichità e contiene quattrocento sostanze diverse. Tra le tante sono presenti: mucillagini, resine vegetali e oli essenziali. Inoltre, sono presenti proteine, minerali, zinco, rame e gli aminoacidi. La maggior parte di questi sono utili e offrono benefici all'organismo. I principi attivi (gingeroli) proteggono il fegato dalle sostanze tossiche. Mentre, i shogaoli sono degli antinfiammatori naturali. Quindi, l'uso dello zenzero porta dei benefici, perché risulta molto salutare. Innanzitutto, è un ottimo antispastico in grado di migliorare disturbi digestivi, gonfiori addominali, nausea e vomito. Oltretutto, ha un effetto antiacido e previene le ulcere. Infine, la sua azione riscaldante, attiva il metabolismo. Uno dei metodi che può risultare efficacie è quello di preparare un infuso di zenzero. Nel prossimo passo spiego come procedere.

47

Preparazione dell'infuso di zenzero

La prima cosa che bisogna fare è quella di preparare lo zenzero. Questo si può scegliere sia in radice o in polvere. Entrambe le opzioni si possono trovare al supermercato confezionate e in bustina. Se si decide di usare lo zenzero sotto forma di rizoma, bisogna togliere la buccia. Per poi, tagliarlo a rondelle. Dopodiché, prendere un pentolino e riempirlo d'acqua. Accendere il fuoco e portare a ebollizione il liquido per cinque minuti. Una volta pronto, mettere tre rondelle di zenzero e lasciarle in infusione per circa quattro minuti. Trascorso il tempo di infusione, lasciare riposare l'infuso coperto. Dopo, prendere un colino e filtrarlo in una tazza. Infine, aggiungere una puntina di miele o dello zucchero. Mescolare e servire l'infuso di zenzero tiepido.

Continua la lettura
57

Assunzione dell'infuso di zenzero

L'assunzione dell'infuso di zenzero va fatto secondo il tipo di fastidio. Per contrastare la nausea e vomito, l'ideale è quello di assumerlo una volta al giorno dopo i pasti. Mentre, se si hanno gonfiori di stomaco e difficoltà digestive, è utile bere l'infuso anche due volte al giorno. Ecco come preparare un infuso di zenzero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un maggiore effetto è preferibile bere l'infuso amaro.
  • Volendo si può aggiungere anche una fetta di limone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Polpette di cous cous allo zenzero con verdure

Cucina Etnica

Ricetta: quinoa con zenzero e polpo

Cucina Etnica

Polpettine di cous cous allo zenzero e lime

Cucina Etnica

Gamberi al vapore con crema di carote e zenzero

Cucina Etnica

Maiale saltato funghi e zenzero

Cucina Etnica

Come fare la mousse di prosciutto e zenzero

Cucina Etnica

Ricetta: pollo allo zenzero

Cucina Etnica

Come preparare il dahl indiano