Come preparare un'insalata araba

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare un'insalata araba
16

Introduzione

La cucina araba è particolarmente ricca e variegata e combina tra loro molti diversi sapori, che attraversano e fondono molti paesi: dall'Iraq al Marocco, dal Libano all'Egitto, prende vita una profumata e speziata cultura culinaria. Portare sulle tavole italiane un pizzico dei sapori di queste bellissime terre non è un'impresa impossibile. Nella guida che segue vi sarà spiegato come preparare un piatto tanto semplice quanto gustoso., ovvero l'insalata Araba. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Ingredienti per realizzare un'insalata per quattro persone:
  • Un mazzetto di prezzemolo e uno di menta
  • 1 Limone
  • Olio extravergine
  • 4 Pomodori maturi
  • 2 Cipollotti freschi
  • Grano bulgur
  • Sale q.b.
36

Questa insalata Araba è freschissima e deliziosa, perfetta come piatto unico da proporre durante la calda stagione estiva. La sua preparazione è veramente molto semplice. Come prima cosa lavate con cura il prezzemolo e la menta. Procedete staccando le foglioline di menta e quelle del prezzemolo. Cercate di eliminare quanto più gambo possibile dal prezzemolo. Sminuzzate il tutto utilizzando una mezzaluna. Successivamente unite anche del cipollotto tritato e mettete il tutto all'interno di una ciotola. Evitate assolutamente di utilizzare il tritatutto, poiché alla fine il composto risulterebbe amaro e di consistenza troppo umida.

46

A questo punto lavorate i pomodori maturi. Procedete quindi tagliando a cubetti piuttosto piccoli. Proseguite preparando il bulgur. Se doveste riscontrare delle difficoltà a reperire questo particolare grano, potrete tranquillamente sostituirlo con del grano per cous cous. Preparate a questo punto la semola fino ad ottenere un tabulè. Prendete una ciotola piuttosto larga e bassa e inserite un bicchiere di semola di bulgur. Coprite la semola con un bicchiere di acqua calda e aspettate che l'acqua venga completamente assorbita. Se necessario, potete aumentare la quantità di acqua. Una volta assorbito il liquido, sgranate la semola con una forchetta e mettetela in un'insalatiera.

Continua la lettura
56

Mescolate successivamente il grano insieme al prezzemolo, la menta e i cipollotti per far amalgamare i sapori. Intanto prendete i cubetti di pomodoro e metteteli al centro del piatto per donare colore. Ora non vi resta che condire. Prendete una tazza e unite il succo di un limone unito a quattro cucchiai di olio extravergine. Emulsionate energicamente con una forchetta fino ad ottenere una salsina consistente. Aggiungete la salsa al tabulè e fate riposare in frigorifero per qualche ora. Servite l'insalata accompagnata da delle focaccine tiepide di pane arabo e tè freddo alla menta. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se necessario, potete aumentare la quantità di acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata croccante con germogli di porro

Cucina Etnica

Come preparare l'insalata di quinoa e melanzane

Cucina Etnica

Un'insalata ricca senza il sale

Cucina Etnica

Ricetta: insalata fredda di bulgur

Cucina Etnica

Come fare l'insalata di avocado e pesce affumicato

Cucina Etnica

Ricetta per l'insalata di tonno vegana

Cucina Etnica

Ricetta: insalata di carote all'arancia