Come preparare un'insalata araba

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare un'insalata araba
16

Introduzione

La cucina araba è particolarmente ricca e variegata e combina tra loro molti diversi sapori, che attraversano e fondono molti paesi: dall'Iraq al Marocco, dal Libano all'Egitto, prende vita una profumata e speziata cultura culinaria. Portare sulle tavole italiane un pizzico dei sapori di queste bellissime terre non è un'impresa impossibile. Nella guida che segue vi sarà spiegato come preparare un piatto tanto semplice quanto gustoso., ovvero l'insalata Araba. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Ingredienti per realizzare un'insalata per quattro persone:
  • Un mazzetto di prezzemolo e uno di menta
  • 1 Limone
  • Olio extravergine
  • 4 Pomodori maturi
  • 2 Cipollotti freschi
  • Grano bulgur
  • Sale q.b.
36

Questa insalata Araba è freschissima e deliziosa, perfetta come piatto unico da proporre durante la calda stagione estiva. La sua preparazione è veramente molto semplice. Come prima cosa lavate con cura il prezzemolo e la menta. Procedete staccando le foglioline di menta e quelle del prezzemolo. Cercate di eliminare quanto più gambo possibile dal prezzemolo. Sminuzzate il tutto utilizzando una mezzaluna. Successivamente unite anche del cipollotto tritato e mettete il tutto all'interno di una ciotola. Evitate assolutamente di utilizzare il tritatutto, poiché alla fine il composto risulterebbe amaro e di consistenza troppo umida.

46

A questo punto lavorate i pomodori maturi. Procedete quindi tagliando a cubetti piuttosto piccoli. Proseguite preparando il bulgur. Se doveste riscontrare delle difficoltà a reperire questo particolare grano, potrete tranquillamente sostituirlo con del grano per cous cous. Preparate a questo punto la semola fino ad ottenere un tabulè. Prendete una ciotola piuttosto larga e bassa e inserite un bicchiere di semola di bulgur. Coprite la semola con un bicchiere di acqua calda e aspettate che l'acqua venga completamente assorbita. Se necessario, potete aumentare la quantità di acqua. Una volta assorbito il liquido, sgranate la semola con una forchetta e mettetela in un'insalatiera.

Continua la lettura
56

Mescolate successivamente il grano insieme al prezzemolo, la menta e i cipollotti per far amalgamare i sapori. Intanto prendete i cubetti di pomodoro e metteteli al centro del piatto per donare colore. Ora non vi resta che condire. Prendete una tazza e unite il succo di un limone unito a quattro cucchiai di olio extravergine. Emulsionate energicamente con una forchetta fino ad ottenere una salsina consistente. Aggiungete la salsa al tabulè e fate riposare in frigorifero per qualche ora. Servite l'insalata accompagnata da delle focaccine tiepide di pane arabo e tè freddo alla menta. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se necessario, potete aumentare la quantità di acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous alla marocchina

Cucina Etnica

Come preparare le beghrir marocchine

Cucina Etnica

Come preparare la shorba

Cucina Etnica

Come cucinare il tabulè con verdure e frutta

Cucina Etnica

Come preparare un Tabuleh alle verdure

Cucina Etnica

Ricetta: falafel di lenticchie

Antipasti

Come impiegare il bulgur in cucina

Pesce

Ricetta: cous cous ai gamberi