Come preparare un'insalata con wakame

Tramite: O2O 29/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per gli amanti della cucina giapponese, ecco un'insalata ricca e gustosa da preparare con l'alga wakame. Si tratta di un'alga presente soprattutto nei mari del Giappone e che si presenta come una enorme foglia che si sviluppa intorno ad una nervatura centrale. La wakame viene solitamente utilizzata non solo per preparare piatti vegetariani, ma anche per realizzare piatti a base di carne. Se siete curiosi e volete saperne di più, continuate a leggere e scoprirete come preparare un'insalata con wakame.

26

Occorrente

  • 25 grammi di alghe wakame essiccate
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo
  • aceto di riso
  • olio d'oliva
  • 10 pomodori ciliegini
  • 2 cetrioli
  • zenzero in polvere
36

Mettere in ammollo le alghe

Le alghe wakame si trovano in commercio solo disidratate e quindi si rende necessario farle rinvenire prima di poterle utilizzare. Per mettere in ammollo le alghe basta riempire una ciotola con dell'acqua fresca e metterci dentro la wakame per almeno 10 - 15 minuti. Nel mentre che aspettate che le alghe si ammollino dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti. Prendete quindi il cetriolo, lavatelo accuratamente sotto l'acqua corrente e poi asciugatelo con un canovaccio. Fatto questo, tagliateli a rondelle sottili e metteteli in un'insalatiera. Lavate i pomodorini, asciugateli e divideteli in due o quattro parti a seconda delle loro dimensioni e aggiungeteli ai cetrioli.

46

Tostare i semi di sesamo

Prendiamo una padella dal fondo antiaderente, mettiamola sul fuoco per qualche istante e facciamola scaldare, versiamo poi al suo interno i semi di sesamo e molto velocemente provvediamo a tostarli, facendo però attenzione a non bruciarli. Quando i semi hanno raggiungo la giusta doratura mettiamoli all'interno di una ciotola in vetro in attesa di utilizzarli. Controlliamo se l'alga è completamente rinvenuta, in caso positivo provvediamo a scolarla, strizzandola bene, asciugarla con un canovaccio in maniera da eliminare completamente l'acqua in eccesso, priviamola della venatura centrale che andiamo a tagliare in tanti piccoli tocchettini, mentre la parte tenera verde la tagliamo a striscioline.

Continua la lettura
56

Comporre l'insalata

Versiamo ora la verdura nella insalatiera assieme alle fettine di cetriolo, aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi, condiamo il tutto con aceto di riso, un pizzico di sale, un filo di olio d'oliva e per finire con i semi di sesamo tostati. Con due cucchiai mescoliamo tutti gli ingredienti accuratamente, fino a quando non sono completamente amalgamati fra di loro. Copriamo l'insalatiera con uno strato di pellicola trasparente, riponiamola poi in frigorifero per mezz'ora, al termine, togliamo il contenitore, scopriamolo e serviamo in tavola l'insalata fresca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una spinta in più, grattugiate sull'insalata un po' di zenzero fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo all'ananas

Antipasti

Come preparare l'insalata di calamari ai pistacchi tostati

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone, gamberi e rucola

Antipasti

Come preparare l'insalata tiepida di cavolfiore e spinaci

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di manzo e riso

Antipasti

Come preparare l'insalata con bacon e salsa Caesar

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote