Come preparare un'insalata di alici

Tramite: O2O 23/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sappiamo che la cucina ci predispone a ricette varie con procedure e gusti differenti, in questa guida vediamo come preparare un'insalata di alici, ricetta facilissima che occuperà una manciata di minuti per la creazione di un piatto invitante per il palato di tutti gli amanti del pesce, portata veramente light, gustosa, ma allo stesso tempo ideale per chi non vuole assorbire molte calorie, possiamo accennare che questo è un piatto freddo e leggero, consigliato soprattutto nelle giornate calde estive in quanto rimane rinfrescante.

26

Occorrente

  • 10 alici
  • insalata belga
  • 1 sedano
  • 1 spicchio d' aglio
  • succo di limone q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
36

Gli ingredienti

Ci sono diversi tipi di alici, quelle che andremo a usare sono quelle dissalate che hanno la particolarità di essere state curate nel sale e questo, verrà eliminato strofinandole più volte sotto il getto di acqua corrente, dopo averle rapprese dalla loro freschezza, poniamole in un piattino per continuare con la ricetta scelta. In questa ricetta andremo a sbattere 2 tuorli d'uovo con 2 cucchiai di succo di limone, aggiungendo un po' di senape, unire il parmigiano, sale e pepe, prendete delle foglie intere di lattuga e conditele con il preparato, aggiungendo le alici precedentemente spinate e unite anche 2 o 3 pomodori rossi, girare l'insalata, in modo che gli ingredienti si amalgamino servitela in tavola dopo 30 minuti circa, dalla preparazione, se vogliamo possiamo aggiungere del radicchio e delle carotine tagliate alla julienne.

46

Gli abbinamenti delle alici

È molto importante seguire delle tecniche per velocizzare la cottura e lasciare inalterato il sapore del pesce, a questo punto lo spicchio d?aglio tritato e sminuzzato per bene farà da artefice per insaporire il tutto, le alici si abbinano molto bene anche con il tonno, i capperi e i sottaceti, è possibile accompagnare l'insalata anche con dei grissini o delle bruschette condite soltanto con sale e olio di oliva, le verdure verranno ben lavate come il sedano e l'insalata, questi saranno successivamente tritati e sminuzzati a pezzetti eliminando eventualmente le parti ammaccate.

Continua la lettura
56

Come condire l'insalata di alici

La fantasia è compagna della creatività, e questa non dobbiamo mai farla mancare in quanto una capiente insalatiera accoglierà le alici, con l'aggiunta del succo di limone, un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di pepe, sale quanto basta, gustare questo piatto è una parte nobile che daremo al nostro palato, in quanto l'alice contiene grandi quantità di omega 3 utile per il nostro cervello, fatene sempre buon uso. Questa insalata si predispone abbastanza bene con altri ingredienti, come finocchi oppure olive nere, per continuare con le sfiziose cipolline o arance fresche, Insomma il palato è il consigliere per continuare in altre prelibatezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare pesce fresco

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le alici sott'olio

Pesce

5 modi per cucinare le alici fresche

Pesce

5 modi per preparare un'insalata di polipo

Pesce

Come cucinare le alici fresche

Pesce

Come preparare l'insalata di valeriana con il salmone

Pesce

Ricetta: spaghetti alle alici fresche

Pesce

Tortino di alici al pangrattato

Pesce

Come preparare l'insalata di calamari