Come preparare un'insalata di asparagi e uova

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con i primi tepori primaverili torna anche la voglia di cibi più leggeri e freschi. Riposte quindi le ricette più elaborate in attesa che torni il freddo, fanno il loro ingresso sulle nostre tavole le variopinte e deliziose insalate! Per stupire però i nostri ospiti non limitiamoci ad una semplice insalata verde, ma puntiamo su un gusto decisamente più originale. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare un'insalata di asparagi e uova.

27

Occorrente

  • 500 grammi di asparagi verdi
  • 2 uova sode
  • 1 cipolla bianca fresca
  • 1 peperone rosso dolce
  • Sale, pepe q. b.
  • Per la vinaigrette: 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 1 cucchiaio di acqua
  • 1 pentola a vapore
37

Iniziamo la preparazione della nostra golosa insalata di asparagi e uova. Andiamo a pulire gli asparagi, lavandoli accuratamente sotto l'acqua corrente. Per eliminare ogni traccia di terra, lasciamoli pure in ammollo per circa trenta minuti. Procediamo quindi recidendo la base del gambo, troppo coriacea e non appetibile. Tagliamo ora gli asparagi a tocchetti e lasciamoli cuocere al vapore per dieci minuti. Il vapore è un ottimo metodo di cottura, capace di preservare e mantenere quasi inalterati tutti i valori nutrizionali e le proprietà dell'asparago. Andiamo quindi a scolarli e lasciamoli raffreddare in una ciotola. La cottura deve essere appena al dente, altrimenti le punte degli asparagi tenderanno a sfilacciarsi, perdendo la parte più saporita e tenera dell'ortaggio. Per gustare al meglio l'insalata di uova e asparagi, occorre che questi siano teneri, ma croccanti.

47

Nel frattempo procediamo andando a lessare due uova in acqua fredda per circa nove minuti, senza prolungare la cottura. Estraiamole dal pentolino e poniamole a raffreddare sotto l'acqua del rubinetto. Sgusciamole e tagliamole a cubetti direttamente nella ciotola contenente gli asparagi. I frammenti di tuorlo cadranno sugli ortaggi, senza disperdersi.
Proseguiamo andando a tagliare a rondelle la cipolla bianca e a strisce il peperone rosso dolce. Uniamo entrambi gli ingredienti alla nostra insalata di asparagi e uova.

Continua la lettura
57

Prepariamo ora una deliziosa salsa vinaigrette con cui condire l'insalata di asparagi e uova. Si tratta di un condimento molto popolare nella cucina francese. Leggermente piccante, per via della senape, la vinaigrette è un'emulsione densa e cremosa. La sua consistenza avvolge perfettamente l'insalata, senza depositarsi sul fondo del recipiente.
Emulsioniamo la senape, l'olio, l'aceto, il sale e l'acqua con l'aiuto di una frusta. Non appena gli ingredienti si saranno legati tra loro e inizieranno ad addensarsi, versiamo la salsa sull'insalata. Mescoliamo per bene. Aggiungiamo un po' di pepe macinato fresco. Copriamo quindi con una pellicola alimentare e mettiamo in frigorifero per un paio di ore. Serviamo con delle fette croccanti di pane casereccio.

Buon Appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un tocco di sapore in più, aggiungiamo una dadolata di pancetta affumicata rosolata e saltata in padella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata di asparagi bianchi e trota affumicata

Antipasti

Insalata fredda di orzo perlato con asparagi e acciughe

Antipasti

Ricetta: insalata di fagiolini, patate e uova

Antipasti

Come preparare la torta rustica di asparagi

Antipasti

Come preparare gli asparagi croccanti

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi

Antipasti

Come preparare la crema di asparagi all'uovo

Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi