Come preparare un'insalata di cavolo e carote

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di voler mangiare qualcosa di leggero e nutriente ma allo stesso tempo gustoso, ma di non sapere mai cosa preparare. In questi casi una delle pietanze più consigliata è sicuramente una gustosissima insalata che potremo preparare in moltissimi modi sempre differenti, variando gli ingredienti. Su internet, potremo trovare moltissime ricette che ci permetteranno di preparare dell buonissime insalate molto fresche e sempre diverse, permettendoci di sperimentare nuovi gusti. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare una gustosissima insalata utilizzando il cavolo e le carote.

26

Occorrente

  • 150 g cavolo cappuccio
  • 150 g carote
  • 1 cipollotto fresco
  • 150 g yogurt magro
  • 3 cucchiai di maionese
  • erba cipollina
  • 1 cucchiaio di senape
  • sale e pepe q.b
36

Per preparare questa particolare insalata, abbiamo bisogno di ingredienti base come il cavolo cappuccio (anche rosso), le carote, un cipollotto (perfetto lo scalogno) e yogurt magro, maionese, senape, pepe ed erba cipollina per preparare la salsina. Per cominciare vanno tagliate alla julienne il cavolo le carote e il cipollotto dopo averle pulite e mescolate. A parte prepariamo la salsina unendo lo yogurt e la maionese e poi insaporendola con il pepe, sale, un cucchiaio di senape, pepe ed erba cipollina tritata finemente.

46

Questa insalata si presta perfettamente all'accompagnamento di ogni genere di secondo dalle polpette di lenticchie al seitan saltato in padella, per chi segue una dieta vegetariana o dal pollo fritto, hamburger fino al pesce per chi invece non osserva nessuna dieta in particolare. In alcuni paesi come in Grecia e in Germania il cavolo cappuccio (e insieme anche le carote) viene sbollentato e l'insalata servita calda o fredda. Se con la maionese è troppo pesante potremo aggiungere dell'olio, aceto, succo di limone, sale e spezie, oppure arricchirla con l'aggiunta di frutta come mele, uva sultanina, noci o di semi di zucca, lino e sedano. Il malfuf in Libano prevede l'aggiunta di una salsa di olio di olive, succo di limone e aglio e spezie tipiche come il cumino e la menta.

Continua la lettura
56

Quando si parla di verdure bisogna sapere che l'apporto nutritivo risulta maggiore se gli ortaggi e vengono mangiati crudi. Perché nel momento della bollitura molte delle proprietà vendono disperse nell'acqua a causa delle alte temperature raggiunte. Perciò se non siamo abituati al sapore delle verdure crude e preferiamo comunque sbollentarle allora potremmo provare una cottura minima per conservare la croccantezza o quella al vapore, particolarmente indicata per preservare il sapore delle verdure oltre che le loro proprietà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • provarla fredda perchè è più nutriente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricette per un'insalata di cavolo

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare il cavolo cappuccio e belga alla curcuma

Antipasti

Come preparare un burger di cavolo

Antipasti

Come preparare delle polpette vegetariane al cavolo viola

Antipasti

Come preparare il soufflé di carote e formaggi

Antipasti

Come preparare delle carote brasate al sedano

Antipasti

Come preparare le carote al forno con pinoli tostati