Come preparare un'insalata di ceci

Tramite: O2O 24/07/2020
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'insalata di ceci è un piatto estivo dal sapore gustoso. Perfetta per le giornate calde, questa pietanza è facile e veloce da preparare. L'insalata di ceci è un ottimo piatto unico da utilizzare sia per il pranzo che per la cena. Questa insalata è ricca di proteine, una portata ideale per chi desidera anche una ricetta nutriente e leggera. Adesso vedremo insieme come preparare un'insalata di ceci con i più svariati ingredienti.

29

Occorrente

  • Ceci secchi o in scatola
  • Peperoni
  • Zucchine
  • Cetrioli
  • Cipolla rossa di Tropea
  • Tonno in scatola
  • Feta
  • Rucola
  • Gamberi
  • Pomodorini
  • Olive
  • Mozzarella
  • Aromi (menta e basilico)
  • Limone
  • Aceto
  • Olio evo
  • Sale e pepe q.b.
39

Insalata di ceci

L'insalata di ceci è fresca, gustosa e colorata. Per preparare questo gustoso piatto potete utilizzare i ceci secchi. Sciacquate 300 grammi di ceci in abbondante acqua corrente. Lasciateli in ammollo per circa 12 ore o per tutta la notte. Se non avete tempo potete utilizzare quelli precotti in scatola. Trascorso questo tempo, risciacquateli bene e cuoceteli in acqua calda preferibilmente in una pentola di coccio. Salate a fine cottura e dopo averli scolati, condite con un filo d'olio extravergine d'oliva.

49

Insalata di ceci con peperoni, zucchine e cetrioli

Per preparare l'insalata di ceci con peperoni, zucchine e cetrioli, affettate a strisce una cipolla rossa, un peperone carnoso e due zucchine verdi. Tagliate a metà i pomodorini. Adesso, preparate il condimento per l'insalata. Mettete in un mixer alcune foglioline di menta, 20 grammi di olio e il succo di un limone. Frullate bene e versate il mix in una ciotola. Scolate i ceci e versateli in un recipiente capiente insieme alle verdure. Condite l'insalata con il composto, aggiungete sale e pepe e servitela fredda.

Continua la lettura
59

Insalata di ceci con tonno, feta, rucola e gamberi

Per preparare questo tipo di insalata vi serve un ingrediente dal sapore greco, la feta. Friabile e dal sapore salato, questo formaggio di pecora o di capra si sposa benissimo con tonno e gamberi. La rucola, infine, aggiunge all'insalata quel particolare tocco fresco e deciso. Potete utilizzare gamberi freschi o surgelati. Se desiderate utilizzare quelli freschi, badate che il colore sia vivo e brillante. Preparate i ceci secondo la ricetta precedente e lasciateli raffreddare bene. Lavate bene le verdure. Affettate a liste sottili l'insalata, la cipolla e il sedano. Dividete a metà pomodorini e tagliate a rondelle la carota. Private i gamberi della testa e del guscio e lavateli bene. Eliminate il filo nero del dorso e sbollentateli per qualche minuto. Preparate un condimento per l'insalata con olio, limone, aceto, sale e pepe. Versate i ceci e tutto in una insalatiera e condite prima di servire. Se preferite la versione vegana di questa insalata, sostituite il tonno e i gamberi con zucchine grigliate.

69

Insalata di ceci con pomodorini, olive e mozzarella

L'insalata di ceci con pomodorini, olive e mozzarella è una portata dal sapore tipico dell'estate. I piacevoli ingredienti che la compongono, regalano un sapore inconfondibile a questa pietanza. Ricca di gusto e freschezza, questa insalata di ceci è leggera e poco calorica. Vediamo insieme come prepararla passo per passo. Preparate i ceci come in precedenza e dissalate le olive in acqua corrente.Tagliate i pomodorini in due parti e affettate la cipolla di Tropea in strisce sottili. Scolate i ceci e metteteli in un recipiente dai bordi alti. Unite i pomodorini, le olive, la mozzarella a cubetti e qualche foglia di basilico fresco. Per una versione più gustosa, potete sostituire i pomodorini freschi con pezzetti di pomodori secchi! Salate e pepate a piacere.

79

Insalata di ceci con quinoa e olive

L'insalata di ceci con quinoa e olive è una ricetta tutta da scoprire dagli appassionati della cucina naturale. Fate bollire la quinoa in acqua bollente per circa 20 minuti. Subito dopo, aiutandovi con una forchetta, allargate il cereale in una teglia per farla raffreddare. Preparate i ceci come in precedenza e mescolateli con la quinoa, le olive a pezzetti, pomodori di Pachino, una manciata di capperi, olio sale e pepe. Servite tutto freddo.

89

Insalata di ceci con uova

Infine come non gustare una perfetta insalata fredda di ceci con uova sode! Potete cucinarla come più vi piace. Quella che oggi vi propongo contiene anche sedano a dadini, mais, cipolla e curcuma. Mischiate tutto bene e insaporisci con un filo di olio, sale e pepe a piacere. Se lo desiderate, insaporite l'insalata con una spruzzata di limone. Presentate l'insalata di ceci in una pirofila e guarnite con del prezzemolo tritato o qualche foglia di basilico.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere ceci morbidi e gustosi lasciare i ceci freschi in ammollo la sera prima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare insalata di ceci e sedano

Antipasti

Ricetta: insalata di ceci e tonno

Antipasti

Ricette: insalata di ceci e salmone

Antipasti

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di ceci

Antipasti

Come preparare i ceci in zimino alla genovese

Antipasti

Come preparare l'insalata di mango

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote