Come preparare un'insalata di ceci, polipetti e rucola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pesce fresco, è sempre un ottimo ingrediente da gustare in tutte le stagioni dell'anno. Se avete voglia di preparare un delizioso piatto che racchiuda non solo il sapore di un buon pesce ma anche di deliziose verdurine delicate, non c'è nulla di meglio che preparare un'insalata a base di ceci, polipetti e rucola fresca. Scoprite come procedere per la preparazione della ricetta in questi semplici e brevi passi.

27

Occorrente

  • 700 g di polipetti, alloro q.b., pepe e sale q.b., scalogno q.b., olio q.b., rucola 200 g.
37

La ricetta di una fresca insalata a base di polipetti, rucola e ceci, è davvero genuina e indicata per una calda giornata estiva. I ceci freddi serviti con delle foglie di rucola tenera e con dei delicatissimi polipetti, rendono l'insalata ricca di sapori e carica di gusti diversi ma che si sposano perfettamente tra loro. Il piatto in questione, è indicato come sfizioso contorno ad un pranzo estivo o ad una cena ricca di verdure e pesce ed è anche perfetto per chi segue una dieta povera di grassi e ricca di vitamine e proteine.

47

Per la preparazione di questa sfiziosa insalata, dovrete procuravi solo ingredienti freschi. Lavate benissimo i polipetti sotto l'acqua fredda corrente e in una pentola mettete delle foglie d'alloro, dello scalogno e un filo d'olio. Aggiungete all'interno del tegame i polipetti e soffriggeteli un pochino aggiungendo un filo d'acqua per ammorbidirli. Chiudete il tutto con un coperchio e cuocete il pesce per 20 minuti circa. Togliete adesso i polipetti dal tegame, rimuovete la pelle dura e tagliateli a tocchetti molto piccoli. Per quanto riguarda i ceci, dovranno essere naturalmente lessati e preparati un giorno prima per essere freschi e gustosi.

Continua la lettura
57

I ceci, dovranno essere poi saltati in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio e un pizzico di pepe macinato. Mescolate i ceci con i polilipetti e versateli in una ciotola di terracotta o di ceramica molto ampia. Aggiungete adesso delle foglie di rucola fresca già lavata, un filo, d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Molti amano aggiungere anche della cipolletta cruda e del succo di limone per dare ancora più sapore all'insalata. In questo modo, otterrete un'insalata non solo carica di ingredienti deliziosi e genuini ma anche ricca di vitamine e proteine fondamentali per l'organismo. In più, il gusto amarognolo della rucola fresca, accompagnato dal dolce sapore dei ceci e dei polipetti, creerà una piacevole sensazione al palato di tutti i vostri ospiti. Un piatto semplice da preparare e ottimo da gustare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche l'insalata di polpo e patate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: polipetti al sugo con piselli

Pesce

Polipetti affogati in salsa al basilico

Pesce

Polipetti affogati in salsa rosa

Pesce

Come cucinare polipetti e fagioli

Pesce

Come preparare i ceci all'acciuga

Pesce

Ricetta: polipetti con pomodori secchi

Pesce

Come preparare baccalá con i ceci

Pesce

Come preparare il baccalà alla crema di ceci