Come preparare un'insalata di cipolle e pomodori alla griglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Sicuramente almeno una volta nella vita capita di avere degli ospiti a cena oppure a pranzo; in questa occasione si vuole preparare un contorno alla grigliata della festa. In questo caso con un po' di immaginazione si possono sfruttare le risorse che sono a disposizione. Ad esempio si può preparare un'insalata di cipolle e pomodori alla griglia. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è posibile realizzare questa originale ricetta.

24

La prima cosa da fare è quella di prendere tutto ciò che occorre per grigliare le verdure; se ne può preparare anche una quantità abbondante in quanto la conservazione in frigorifero non altera il gusto. Bisogna prendere una cipolla bianca, un po' di scarola (rende il piatto più gustoso) e dei pomodori. A questo punto si affetta a julienne la cipolla, dopo che è stata pelata e lavata accuratamente, e si mettono le listarelle sulla griglia; successivamente si tagliano a spicchi i pomodori e si adagiano sulla griglia. Si lascia grigliare la verdura per qualche minuto; nel frattempo si prepara in una ciotola il condimento. Quest'ultimo deve essere composto da: olio, sale, pepe, e spezie a piacimento; l'accostamento con origano è squisito.

34

Ultimata la grigliatura bisogna togliere le verdure e si lasciano raffreddare un po'; quando sono tiepide si aggiunge il condimento. Una variante di questa insalata si ha con l'aggiunta di un po' di pasta d'acciughe stemperata e sciolta nell'olio. Questa pasta si trova in commercio già pronta in tubetti simili a quelli della maionese. Il gusto della pasta di acciughe si accosta perfettamente alle verdure grigliate in quanto le rende appetitose.

Continua la lettura
44

Non a tutti però piace il gusto piccante delle acciughe; una variante può essere l'aggiunta al condimento di un cucchiaio di aceto balsamico. Questo abbinamento delizioso e raffinato si adatta perfettamente con il sapore delle verdure grigliate. È consigliabile quando si prepara questa gustosa insalata aggiungere anche alcune fettine di peperone giallo e rosso (sempre grigliato). Questa verdura si presta moltissimo alle insalate in quanto dona un gusto e un profumo appetitoso al piatto. Poi, si deve aggiungere un po' di origano, aglio, sale, un leggero trito di basilico ed olio extravergine d'oliva. È opportuno sapere che per preparare degli ottimi piatti non bisogna essere dei cuochi professionisti, basta un po' di fantasia, buona volontà, determinazione e non arrendersi ai primi fallimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Antipasti

Ricetta: frittata vegana con cipolle e pomodori

Antipasti

Ricetta: insalata di ceci e pomodori

Antipasti

Ricetta: insalata di seppia, salmone e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti ai finferli

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni alla provenzale

Antipasti

Come preparare i tomini farciti alla griglia

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle