Come preparare un'insalata di fagioli e radicchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'insalata di fagioli e radicchio è una ricetta semplice e veloce da realizzare e, soprattutto, molto nutriente. Rappresenta un contorno che può accompagnare perfettamente sia piatti di carne che piatti di pesce, grazie al suo sapore delicato. Nella presente guida verrà indicato come preparare un'insalata di fagioli e radicchio in pochi minuti, per portare in tavola un piatto sano e colorato, senza rinunciare al gusto. Risulterà piuttosto facile prepararla. Vediamo come.

25

Occorrente

  • Per l'insalata di fagioli e radicchio:
  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 100 g di fagioli in scatola
  • 20 g di pecorino
  • 2 cipollotti
  • aceto di mele q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
35

Per iniziare la preparazione dell'insalata di fagioli e radicchio prendete quest'ultimo e sfogliatelo a poco a poco. Subito dopo è necessario lavarlo sotto ad un getto d'acqua corrente per eliminare eventuali tracce di terra. Asciugatelo posizionandolo su di un panno pulito e spezzettatelo direttamente con le mani in modo grossolano. Successivamente eliminatene le radici e le guaine esterne dei cipollotti, togliete anche la parte verde che appare più scura e lavate nuovamente il tutto; affettatelo su di un tagliere con un coltello e mettetelo da parte. Passate alla preparazione del prezzemolo togliendo i gambi, lavando le foglie con molta attenzione e facendolo sgocciolare, quindi asciugarlo all'interno di una centrifuga per l'insalata oppure procedete come fatto per il radicchio.

45

A questo punto munitevi di un'insalatiera e versate al suo interno un cucchiaio di aceto (preferibilmente di mele) nel quale sarà stato stemperato in precedenza del sale; unite 3 cucchiai di olio e utilizzate una forchetta per emulsionare in modo ottimale gli ingredienti stessi. Aggiungete il radicchio preparato in precedenza, i cipollotti e il prezzemolo, poi versate i fagioli in scatola dopo averli scolati.

Continua la lettura
55

Il terzo passo consiste nel mescolare nuovamente con delicatezza e portare l'insalata in tavola, oppure suddividerla direttamente sui singoli piatti, guarnendo ognuno di essi con delle lamelle di pecorino; per concludere cospargete la superficie con del pepe. Potete servire la vostra insalata in qualsiasi modo. Si consiglia di cospargere il tutto con un po' di prezzemolo.
Qualora lo preferiste, potrete aggiungere all'insalata di fagioli e radicchio anche del formaggio. Andrà bene qualsiasi tipo di formaggio che andrete a scegliere, dal taleggio ai classici formaggi francesi, o anche del pecorino o infine una gamma di formaggi ancora più semplici e con gusti meno intensi. Tagliateli a cubetti e aggiungeteli nell'insalata già servita nel piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il sauté di radicchio in insalata

Antipasti

Ricetta: insalata di fagioli e gamberetti

Antipasti

Come fare l'insalata di radicchio al lardo

Antipasti

Come preparare il radicchio di Treviso marinato

Antipasti

Come preparare i fagioli neri in salsa di senape

Antipasti

Come preparare i fagioli al tartufo nero

Antipasti

Come preparare i fagioli all'uccelletto

Antipasti

Come preparare le polpette di fagioli