Come preparare un'insalata di fave e carotine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'insalata in gastronomia è ritenuta un contorno, composta da ortaggi a foglia cruda, ma può essere usata anche per preparare un'antipasto, oppure può fungere da primo piatto, o addirittura, se è completa di svariati tipi verdure, si può considerare anche come piatto unico. Esistono davvero tanti tipi di insalata ai quali accompagnare molti ingredienti, dalla verdura alla frutta. Possiamo riscontrare molte preparazioni tipiche di insalate nelle varie regioni italiane, delle quali alcune hanno una realizzazione piuttosto complessa. Ricordiamo, ad esempio, l'insalata di finocchi e arance, l'insalata di cipolle al forno e l'insalata di soncino con le uova sode; e ancora l'insalata di rinforzo, che viene preparata solitamente nel periodo di Natale, a base di cavolfiore lessato, olive verdi, cetriolini, cipolline, peperoni dolci o piccanti e acciughe sotto sale. Nella cucina internazionale, possiamo trovare: l'insalata russa, l'insalata greca, la Caesar salad, l'insalata Montecarlo, l'insalata Nizzarda, l'insalata di Valencia e infine l'insalata alla tedesca. Quindi nell'ambito delle insalate vi potete veramente sbizzarrire con gli ingredienti, consumandola in qualsiasi momento della giornata, per la sua innata versatilità. In questa guida impareremo, nella fattispecie, come preparare un'insalata di fave e carotine, veramente gustosa e semplice nella sua creazione.

26

Occorrente

  • Farro perlato biologico, 200 g di patate (peso da cruda), 200 g di fave lessate e sbucciate, 100 g di cipolle rosse piccole, 2 cuori di finocchio, 1 carota, un pizzico mix di pepe, sale rosa dell'Hymalaia q.b., olio evo toscano q.b., succo di limone biologico q.b., 1 costa + foglie di prezzemolo dell'orto, 1 cucchiaio e mezzo raso di sedano dell'orto, 1 cucchiaio di semi di sesamo integrale biologico.
36

Per prima cosa dovete lessare in una pentola d'acqua salata e bollente il farro integrale e la patata, dopo averla sbucciata e tagliata a pezzettini. Intanto provvedete a cuocere in un pentolino anche le fave, mondate e pulite anch'esse. Una volta che le vostre fave saranno cotte, dovrete farle raffreddare sotto l'acqua corrente; poi con molta pazienza dovete sbucciarle della copertura esterna ed infine potrete disporle in una ciotola grande.

46

Il passo successivo è di quello di provvedere a mettere nella ciotola, insieme alle fave, anche le cipolle rosse ed il finocchio, che avrete precedentemente pulito e tagliato. Sbucciate quindi le carote e tagliatele a rondelle molto sottili. Anche le foglie del sedano andranno tagliate molto finemente con un coltello ben affilato. Quindi aggiungete il prezzemolo e la costa di sedano debitamente tritati ed infine aggiungete anche i semi di sesamo. Una volta che il farro si è cotto, scolatelo e fate raffreddare anch'esso sotto l'acqua corrente. Per finire aggiungetelo nella ciotola con le altre verdure.

Continua la lettura
56

Per condire la vostra insalata di verdure potrete usare dell'olio extravergine d'oliva toscano, aggiungere del sale rosa dell'Hymalaia quanto basta, il pepe, la noce moscata ed il succo di limone. Bisognerà mescolare il tutto accuratamente e lasciare a riposo per qualche minuto, così da permettere alle verdure di insaporirsi bene. Potrete servire la vostra insalata direttamente nella ciotola o trasferirla in un bel piatto da portata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La riuscita ottimale si otterrà tramite l'assoluta freschezza degli ingredienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare l'insalata di fave

Antipasti

Come preparare le carotine al miele

Antipasti

Come preparare una salsa di fave

Antipasti

Come preparare il purè di fave

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Come preparare il pesto di fave

Antipasti

Come preparare i tortini di riso alle fave

Antipasti

Come preparare le polpette di fave vegane