Come preparare un'insalata di pasta estiva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa guida, parleremo di cucina. Nello specifico, andremo a dedicarci ad un tipo di cucinare prettamente estiva, parlando d'insalate di pasta. Andremo a rispondere a questo utile interrogativo: come si fa a preparare un'insalata di pasta estiva?
Vi auguro una buona lettura.
Un piatto di preparazione semplice, molto leggero da digerire e in grado fornire il giusto apporto di carboidrati per il nostro organismo. Questo piatto è indicato nel periodo estivo durante pic nic, scampagnate o gite al mare.

27

Occorrente

  • pasta
  • olio
  • sale
  • basilico
  • mais
  • wurstel
  • pomodori ciliegini
  • olive
  • mozzarella
37

Gli ingredienti necessari per la realizzazione del piatto sono pasta (si consiglia di utilizzare pasta corta quindi penne, fusilli o farfalle), pomodorini ciliegino, mozzarella a cubetti, mais dolce, wurstel piccoli, olive (nere o verdi snocciolate) e un po' di basilico.
In alternativa, potreste optare anche per la decisione d'aggiungere delle componenti a vostra scelta, in base ai vostri gusti culinari. Per esempio, potreste optare per delle patate, dei peperoni crudi, del tonno.

47

Oltre a gli ingredienti sarà necessario preparare anche una pentola con acqua per la cottura della pasta e un'insalatiera delle dimensioni adeguate per contenere il tutto. Una volta preparato l'occorrente, si può passare alla realizzazione del piatto iniziando dagli ingredienti. A tal proposito si devono tagliare a cubetti piccoli, inserirli nell'insalatiera e fare un pre-condimento con olio e sale e mescolarli in modo da farli amalgamare al meglio. Una volta che sarete arrivati a questo punto della preparazione, potrete andare a dedicarvi alla cottura della pasta. Cominciate prendendo una pentola voluminosa, per poi riempirla d'acqua, aggiungerci del sale e portarla a temperatura d'ebollizione. Una volta che sarà arrivata a bollore, buttate la pasta. Essa dovrà essere assolutamente al dente, quindi anticipate di 2 minuti i tempi classici di cottura indicati nella confezione.

Continua la lettura
57

Una volta trascorsi i minuti necessari per la cottura della pasta, si dovrà scolare per bene all'interno dello scolapasta e procedere al raffreddamento immediato della stessa. Per fare ciò, aprire il rubinetto dell'acqua fredda e e posizionarlo sopra la pasta in modo da garantire un giusto e omogeneo raffreddamento. Il procedimento di raffreddamento della pasta è molto importante sia per bloccare la cottura e quindi evitare che la pasta si gonfi sia per assicurare che una volta aggiunti gli ingredienti questi non possano alterarsi con il calore prodotto dalla pasta come ad esempio la mozzarella. Dopo aver fatto questo, avete quasi finito, sarà necessario unire la pasta con tutti gli ingredienti precedentemente tagliati a cubetti, mescolare il tutto e condire con olio, sale e basilico.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di leggere questo articolo, concernente il medesimo argomento che abbiamo trattato all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/17123-pasta-fredda-ricette.
Ed ora non mi resta che augurarvi buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • alla fine di tutto aggiungere due cucchiai di maionese e amalgamare il tutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Insalata di farro e quinoa estiva

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta integrale con polpo

Primi Piatti

Ricetta: cestini di sfoglia con insalata di pasta

Primi Piatti

Insalata di pasta alla caprese

Primi Piatti

Ricetta: insalata vellutata di pasta

Primi Piatti

Ricetta: pasta all'insalata con tonno e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: pasta all'insalata con acciughe e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta esotica