Come preparare un insalata di pollo e melograno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete una ricetta semplice, veloce e leggera, questa guida è ciò che fa per voi. Vedremo infatti come preparare un'insalata di pollo e melograno. Il piatto è perfetto per un pranzo veloce, specie in una calda giornata d'estate, oppure come antipasto o contorno. Un nuovo modo per nutrirci di melograno, un frutto ricco di sali minerali e vitamine e dalle numerose proprietà nutritive. Vediamo gli ingredienti e la procedura per quattro porzioni!

26

Occorrente

  • Insalata mista 100 g
  • Mezzo petto di pollo
  • Due melagrani
  • Un’arancia
  • Olio Extra vergine di oliva
  • Pepe e sale q.b.
  • Farina tipo 00 60g
36

Prendete per prima cosa il petto di pollo. Eliminate le parti grasse e sciacquatelo sotto l'acqua corrente per qualche minuto. Sistematelo in una terrina riempita con acqua fresca e 60 grammi di sale integrale. La carne deve essere completamente ricoperta dalla marinatura. Mettete il contenitore nel frigorifero e lasciate riposare il tutto per 3-4 ore, ovviamente con il recipiente coperto da uno strato di pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, eliminate l'acqua e asciugate la carne con la carta assorbente. A questo punto, versate l'olio extra vergine d'oliva e spennellatelo con un pennello da cucina entrambi i lati del petto di pollo. Potrete tagliarla in questa fase oppure aspettare che sia cotto per facilitare la procedura.

46

Fate scaldare per qualche minuto una pentola antiaderente o una piastra in ghisa, quindi grigliate il pollo su tutti e due i lati. Se volete un risultato professionale, procuratevi un termometro da cucina e misurate il calore della carne. Sarà pronta quando raggiungerà i 65 gradi centigradi. Mentre si raffredda, per poterla tagliare facilmente, occupatevi di tagliare i melograni per ricavarne i chicchi che raccoglierete in una ciotola per poi passarli in un passa verdura. La ricetta che propongo è quella di tagliare prima il pollo, infarinarlo e poi cuocerlo, ma se ritenete sia troppo faticoso potrete tagliare dopo senza infarinare.

Continua la lettura
56

In una terrina da insalata, amalgamate le fette di pollo e il condimento appena preparato. Aggiungete a piacimento il mix di spezie che preferite. Le più adatte sono la maggiorana, i semi di sesamo e il pepe nero. Aggiustate di sale e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, estraete la vostra insalata e versatevi un cucchiaio di olio. Preparate poi delle salse di senape e maionese, con le quali potrete insaporire le fette di pollo. Servite il piatto accompagnandolo con un vino bianco a gradazione leggera. L'insalata sarà ottima anche il giorno seguente, purché venga opportunamente conservata in frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le cosce di pollo al coriandolo

Carne

Come preparare il pollo al vino bianco

Carne

Come preparare la scaloppina di pollo al limone

Carne

Come preparare un pollo ripieno

Carne

Come preparare il chili con pollo, feta e mais dolce

Carne

Come preparare le ali di pollo piccanti

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno

Carne

Come preparare gli straccetti di pollo all'aceto balsamico