Come preparare un'insalata di polpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'insalata di polpo è un piatto tipico della cucina mediterranea, molto conosciuto e apprezzato, da servire come antipasto o come piatto unico. Molto gustoso e fresco, può essere preparato facilmente e, per una cottura ben riuscita, basta scegliere il polpo di un colore vivo e intenso, con carne molto soda e con tentacoli che non siano troppo flaccidi. Inoltre, anche il profumo è importante, in quanto il polpo deve assolutamente odorare di mare e non di ammoniaca. In questa guida, attraverso una serie di utili e semplici mosse, vi spiegherò come preparare un'ottima insalata di polpo. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • un polpo
  • Uno spicchio d'aglio
  • Un cucchiaio di sale grosso
  • un ciuffo di prezzemolo
  • Sale fino
  • Acqua
  • olio extravergine di oliva
  • Aceto
  • un limone
  • Pepe in grani
  • Due foglie di alloro
  • Una carota
37

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere per preparare questa deliziosa ricetta, consiste nel prendere il polpo e lavarlo per bene sotto l'acqua corrente, dopodiché ponetelo all'interno di una pentola piena d'acqua e leggermente salata, portandola ad ebollizione. Se preferite, l'acqua può essere arricchita con una scorzetta di limone, con dei grani di pepe oppure con aceto, per avere, per così dire, un'acqua aromatizzata. Fate cuocere il polpo, dall'ebollizione, per circa un'ora e mezza a fiamma bassa (deve cuocere lentamente) con un coperchio, girandolo di tanto in tanto e controllando la sua cottura pungendolo con uno stecchino.

47

Non appena il polpo sarà cotto, toglietelo dal fuoco, eliminate tutta l'acqua di cottura e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, cominciate a preparare il suo condimento: tritate del prezzemolo fresco e dell'aglio che costituisce il complemento classico per questo tipo di preparazione (possiamo mettere gli spicchi d'aglio interi in modo da toglierli e lasciare solo il suo aroma), quindi mettete il tutto in una ciotola. Successivamente, prendete il polpo, tagliate la testa dai tentacoli, apritela e, aiutandovi con un coltello, rivoltatela completamente raschiando con la lama la parte costituita dai muscoli, eliminando anche la sacca gialla che contiene l'inchiostro, dopodiché lavatela nuovamente.

Continua la lettura
57

Fatto ciò, rilavate il polpo sotto l'acqua corrente, quindi partendo dalla parte centrale, tagliatelo a metà, in modo tale da eliminare il becco, quindi spellate i tentacoli nella parte inferiore e riduceteli in pezzi non molto grossi. In una ciotola, preparate un'emulsione di olio extravergine d'oliva, limone, aceto e sale, quindi mescolate con una frusta e versate tutti gli ingredienti sul polpo tagliuzzato, aggiungendo il trito di prezzemolo e aglio preparato precedentemente. Infine, consiglio di preparare questa gustosa e leggera insalata qualche ora prima, e di non mangiarla molto fredda ma a temperatura ambiente. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di non fare cuocere il polpo oltre il dovuto, perché altrimenti la polpa risulterà troppo dura per essere mangiata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un'insalata di polpo e patate

Antipasti

Come preparare le coppe di sfoglia con insalata di polpo piccante

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo con sedano e noci

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo e patate

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di polpo e verdure

Antipasti

Come preparare l'aspic di polpo e patate

Antipasti

Ricetta: cocktail di polpo alla catalana

Antipasti

Come preparare l'insalata di mango