Come preparare un'insalata di polpo con crema di cavolfiore

Di: E. Congia
Tramite: O2O 22/05/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

L'octopus vulgaris, più comunemente detto polpo, è una delle creature del mare più apprezzate dai buongustai di tutto il mondo. Esistono tantissime ricette che richiedono l'utilizzo di questo mollusco, ma in questa guida prenderemo in considerazione una fra le più semplici. Prima di cominciare a cucinare, tenete presente che tra il polpo surgelato e quello fresco c'è un'enorme differenza, e che il vero segreto di questa ricetta sta nel tagliare il mollusco quando è già cotto. Ma vediamo insieme come preparare un'insalata di polpo con crema di cavolfiore.

26
Occorrente
  • Un polpo
  • Un cavolfiore
  • 2 cipolle
  • un litro di latte
  • pepe bianco
  • una noce di burro
36

Pulire il polpo

A parte la tenerezza delle carni, ciò che differenzia un polpo surgelato da uno fresco è senz'altro l'aroma, che nel secondo sarà ovviamente più pronunciato. Se avete acquistato un polpo fresco da una bancarella al mercato, avrete probabilmente bisogno di pulirlo bene, tentacolo per tentacolo, per rimuovere eventuali residui. Rimuovete le interiora e gli occhi, poi ripulite accuratamente l'interno della testa. Il vostro polpo ora è pronto per essere cotto. Visto che la ricetta prevede di tagliare il polpo a pezzetti, vi consiglio di farlo solo dopo la cottura.

46

Cuocere il polpo

Trasferite il polpo in una pentola di acqua bollente non salata o, meglio ancora, cuocetelo a vapore. Portate ad ebollizione, cuocete a fuoco lento e lasciate cuocere per trenta minuti o finché diventa tenero (ogni tanto sorvegliatene la cottura pungendolo con una forchetta o un coltello). Una volta trascorso questo lasso di tempo, lasciatelo raffreddare per un paio d'ore, dopodiché tagliatelo a piccoli pezzi e trasferitelo in un'insalatiera.

Continua la lettura
56

Preparare la crema di cavolfiore

Prima di cominciare, prendete un grande cavolfiore e tagliatelo a piccoli pezzi, poi tritate grossolanamente due cipolle medie. Mettete il cavolfiore con le cipolle in una padella larga, e versateci sopra una quantità di latte sufficiente a ricoprire il tutto. Portate lentamente ad ebollizione e cuocete il tutto per circa quindici-venti minuti, o fino a quando il cavolfiore risulta tenero. Utilizzando un mestolo forato, trasferite il cavolfiore e la cipolla nel mixer assieme ad un mestolo abbondante di latte, e frullateli fino ad ottenere una purea liscia, uniforme e spumosa. Se desiderate una consistenza più liquida potete aggiungere ancora un po' di latte al composto. Per finire, condite con sale e pepe a piacere. La crema al cavolfiore può essere preparata con un giorno di anticipo: tenetela in frigo fino a quando è il momento di servire l'insalata di polpo. Il piatto è pronto: non vi resta che condire il polpo utilizzando la crema al cavolfiore, poi servotelo con una noce di burro in cima.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • La crema di cavolfiore si sposa bene anche con l'arrosto di carne di manzo
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il polpo ubriaco

Pesce

Come preparare il polpo in pentola a pressione

Pesce

Come preparare il polpo in umido con fagioli

Pesce

Come preparare il polpo con salsiccia e patate

Pesce

Come preparare il polpo con i fagioli

Pesce

Come preparare la zuppa di polpo

Pesce

Come preparare il polpo alla pizzaiola

Pesce

Polpo in umido con timballo di polenta