Come preparare un'insalata di polpo con le noci

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per una sana alimentazione, ricca di proteine e acidi grassi essenziali, il pesce e i frutti di mare sono fondamentali. Sono in tanti a rinunciare a questi preziosi alimenti. Talvolta per pigrizia e talvolta per ragioni di gusto personale. Inoltre sono molti quelli che credono difficoltoso cucinare al meglio un buon piatto di mare. In realtà non sempre è così, e con un po' di tempo a disposizione potremo preparare ottime ricette. In particolare ricette fresche per l'estate, dall'inconfondibile aroma di mare. La nostra ricetta incarna perfettamente queste caratteristiche. Diamoci da fare e scopriamo come preparare l'insalata di polpo con le noci.

25

Occorrente

  • 1 polpo da 1 Kg
  • 3 spicchi di aglio
  • 3 rametti di timo (1 per l'emulsione)
  • 1 limone (succo)
  • 8-10 coste di sedano
  • 80 gr di gherigli di noce
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
35

Pulire il polpo

Prima di tutto dovremo cuocere il polpo. La cottura di questo animale non è difficoltosa come spesso si crede. Tuttavia è importante rispettare i tempi e le modalità per avere carni tenere e non gommose. Iniziamo portando a bollore una profonda pentola d'acqua. Immergiamovi due coste di sedano in pezzetti, l'aglio in camicia e il timo. In questo modo aromatizzeremo al meglio l'acqua di cottura. Puliamo accuratamente il polpo, dunque immergiamolo in acqua per 3 o 4 volte, tenendolo per la testa. I tentacoli inizieranno ad arricciarsi a causa della temperatura. È questo il momento di immergerlo del tutto.

45

Cuocere il polpo

Procediamo con la cottura del polpo, che dovrà proseguire per un'ora e 15 minuti. Al termine spegniamo il fornello e lasciamo il polpo nella sua acqua di cottura, fino ad intiepidire. Possiamo quindi dedicarci al condimento. Rimuoviamo gli eventuali fili in eccesso dai restanti sedani. Tagliamoli in pezzetti di dimensioni regolari e teniamoli da parte. Spezzettiamo in modo grossolano le noci, triturando i gherigli. Prepariamo una emulsione con 4 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di succo di limone. Tritiamo uno spicchio di aglio e uniamolo alla miscela. Aggiungiamo anche le foglioline di un altro rametto di timo. Saliamo e pepiamo l'emulsione.

Continua la lettura
55

Condire e servire il polpo

Recuperiamo il polpo e scoliamolo a fondo. Asciughiamolo accuratamente, tamponandolo con carta assorbente da cucina. Tagliamo il polpo in grossi pezzetti, includendo la testa. Trasferiamo le sue carni in un'insalatiera, insieme al sedano in pezzi e alle noci. Irroriamo tutto con l'emulsione aromatizzata al timo e al limone. Mischiamo tutti gli ingredienti con un mestolo e regoliamo di sale, se necessario. Siamo pronti per servire questa squisita insalata di mare. Un piatto perfetto per l'estate, ma adatto anche alle altre stagioni. Un'ottima scelta, inoltre, per delle cene informali tra amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il carpaccio di polpo alla citronette

Antipasti

Come preparare un'insalata di polpo

Consigli di Cucina

Come preparare il carpaccio di polpo

Primi Piatti

Ricetta: riso in insalata con polpo e peperoni

Pesce

Pesce

Come cuocere perfettamente il polpo

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni polpo e pecorino

Primi Piatti

Ricetta: risotto con polpo e asparagi