Come preparare un'insalata di polpo e patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare una specialità della tradizione pugliese, adatta sia come antipasto che come secondo piatto: un'insalata di polpo e patate, semplice ma gustosissima, ideale da mangiare tiepida o fredda durante la stagione estiva. La preparazione non è molto elaborata e il risultato finale, un vero e proprio mix di gusto, delicatezza e profumi, vi lascerà entusiasti.

27

Occorrente

  • Un polpo pulito di circa 1 kg
  • 4 patate medie
  • succo di limone
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • 1 costola di sedano con le foglie
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 1 cipolla bianca
  • 1 carota piccola
  • aglio (facoltativo)
  • olive verdi o taggiasche
37

Cottura del polpo

Come prima cosa rechiamoci dal pescivendolo ed acquistiamo un bel polpo di circa 1 kg, naturalmente fresco; puliamolo eliminando i visceri, la vescichetta dell'inchiostro, gli occhi e il becco. Cuociamo il polpo in acqua aromatizzata con sedano, carote, cipolla e succo di limone, saliamo e portiamo a bollore. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, prendiamo il polpo e, come si suol dire, "spaventiamolo a morte": per 3 volte consecutive, immergiamo lentamente i tentacoli nell'acqua e tiriamoli fuori, cuocendolo poi per circa 1 ora e mezza; il procedimento precedente farà arricciare i tentacoli, rendendoli così più morbidi.

47

Cottura patate

Nel frattempo, laviamo per bene le patate e, aiutandoci con un pelapatate, priviamole della loro buccia, tagliandole poi a quadrotti di medie dimensioni; in alternativa, potremmo cuocere le patate direttamente con la loro buccia, per poi sbucciarle a cottura ultimata. Quando mancheranno 15 minuti alla fine della cottura del polpo, aggiungiamo nella stessa pentola le patate a pezzi e continuiamo a cuocere a fuoco medio. Una volta pronti sia il polpo che le patate, scoliamo il tutto in una ciotola capiente e lasciamo riposare prima di procedere ad affettare il polpo, eliminando eventuali residui di pelle rimasti attaccati alla polpa del mollusco.

Continua la lettura
57

Tocco finale

Continuiamo poi preparando un intingolo con cui andremo ad irrorare l'insalata di polpo e patate: tritiamo un ciuffetto di prezzemolo e del sedano, uniamovi il pepe nero macinato e dell'olio extravergine di oliva e, se ci aggrada, un trito di aglio; una volta versato il condimento sull'insalata, mescoliamo bene in modo tale che tutti gli ingredienti si amalgamino bene e aggiustiamo di sale e pepe, aggiungendovi delle olive taggiasche o verdi. La nostra insalata di polpo e patate è pronta per essere gustata al momento o più fredda, dato che può essere conservata in frigo in un contenitore ermetico per due giorni al massimo. Infine, è bene abbinare ad ogni piatto un vino che non ne copra i sapori, ma che li esalti: per questo piatto, dai sapori delicati, l'ideale è un vino bianco, in particolare un Verdicchio di Jesi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La parte più complessa della ricetta è pulire il polpo; se non avete un pescivendolo di fiducia che possa spellarlo, potreste adottare un altro sistema di cottura: lessatelo con tutta la pelle come se fosse già spellato e, una volta scolato, la pelle verrà via molto facilmente mettendo il mollusco sotto l'acqua corrente.
  • Per profumare il polpo, in alternativa, potreste utilizzare delle foglie di menta, di tè, delle bacche di ginepro o qualsiasi altro aroma preferiate.
  • i può utilizzare tranquillamente anche il polpo congelato, più tenero e più veloce in cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un'insalata di polpo

Antipasti

Come preparare l'insalata di polpo e finocchi

Antipasti

Come preparare le coppe di sfoglia con insalata di polpo piccante

Antipasti

Come preparare l'aspic di polpo e patate

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo con sedano e noci

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di polpo e verdure

Antipasti

Come preparare l'insalata di patate e pesci affumicati

Antipasti

Come preparare l'insalata di patate con avocado