Come preparare un'insalata di surimi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cucina cinese senza dubbio negli ultimi anni è sempre più apprezzata e, nel nostro paese stanno spopolando non solo i fast food e le catene di rosticceria americana, ma anche tutti quei ristoranti che ci propongono ricette completamente orientali e diverse da quelle che noi siamo abituati a preparare. Attraverso i passi di questa guida scopriremo come preparare un'insalata di surimi. Tuttavia, nonostante sia una ricetta orientale, in effetti il pesce utilizzato non proviene dal Giappone ma dall'Europa: viene utilizzato il merluzzo proveniente dal Mar Baltico. Vediamo insieme come prepararla.

27

Occorrente

  • acqua
  • una confezione di surimi
  • mezza cipolla
  • pepe nero
  • sale
  • una costa di sedano
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • peperoncino
  • sott'olio
37

Comprendere le caratteristiche del surimi

Innanzitutto è bene sapere che il surimi, detto comunemente bastoncino al sapore di granchio, contiene potassio e omega 3, che sono degli importanti acidi grassi in grado di proteggere il cuore e i vasi sanguini dal colesterolo. Inoltre, contiene anche proteine e carboidrati, ma la quantità di calorie è davvero esigua: si parla di 120 kcal per 100 g di peso. Le fibre sono quasi totalmente assenti, mentre purtroppo contiene una piccola dose di glutammato, un esaltatore di sapidità non del tutto scevro da rischi se consumato in grandi quantità potrebbe essere un tantino nocivo.

47

Prediligere le marche note

Il surimi imita, sia nel colore che nel sapore, la polpa dei crostacei, pur avendo un costo decisamente inferiore: ecco spiegato il motivo di tanto successo. Quando si acquista è sempre bene prediligere, ove possibile, le marche note, in quanto spesso potrebbe essere sinonimo di qualità. Il surimi è un ingrediente piuttosto versatile, con il quale potrete dare sfogo alla vostra fantasia gastronomica. Si presta bene ad essere utilizzato sia nelle preparazioni di sfiziosi antipasti, sia come ingrediente principale in alcuni primi piatti estivi e in alcuni secondi piatti come le crocchette, impanati e fritti, o messi in una salsa di pomodoro con una giusta dose di peperoncino.

Continua la lettura
57

Aggiungere il surimi all'insalata

Per preparare una superba insalata di surimi, acquistatene un pacchetto surgelato in un supermercato o in una pescheria, dove si possono trovare anche sfusi. Mettete a bollire dell'acqua in un piccolo tegame e aggiungete mezza cipolla, del vino bianco, grani di pepe nero, sale e, se volete, una costa di sedano. In questa maniera avrete ottenuto un brodo vegetale, nel quale scotterete i vostri bastoncini sgusciati per pochi minuti. Durante questa fase prestate particolare attenzione a non romperli. A questo punto, in una zuppiera a parte mescolate delle verdure sott'olio di buona qualità a del prezzemolo tritato, del succo di limone e poco sale. Ora aggiungete il surimi, che nel frattempo si sarà raffreddato, facendo in modo che sia ricoperto da questa invitante salsina. Adesso non vi rimane che far riposare la preparazione per qualche ora prima di servire. Portate in tavola con una dose generosa di peperoncino rosso che stimolerà il metabolismo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate riposare la preparazione per qualche ora prima di servire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di mango

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo all'ananas

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone, gamberi e rucola

Antipasti

Come preparare l'insalata di calamari ai pistacchi tostati

Antipasti

Come preparare un'insalata mediterranea con verdure

Antipasti

Come preparare i crostini per l'insalata

Antipasti

Come preparare l'insalata tiepida di cavolfiore e spinaci