Come preparare un'insalata mediterranea con verdure

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L’insalata mediterranea è una fresca pietanza, preparata con ingredienti semplici e leggeri, che potrete anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero per un paio di giorni. In estate più che mai, il profumo del basilico e il sapore dei pomodori raggiungono il culmine e bastano, insieme alla mozzarella fresca e al gustoso tonno a insaporire, senza appesantire, questa fresca insalata mediterranea. L'insalata mediterranea è un piatto comodo, da portare in spiaggia o per un picnic! In questa guida, vi illustrerò come preparare una ricca insalata mediterranea nel rispetto della silhouette e del gusto, in una miscela di verdure saporite e delizie marinare. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 100 gr di gamberi
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 4 fette di pane casareccio
  • 6 gr di erba cipollina
  • 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
  • qualche foglia di basilico
  • 80 gr di olive denocciolate
  • 50 gr di pomodoro di insalata
  • 80 gr di piselli
  • 150 gr di peperoni
  • 1 scalogno
  • Sale
  • Pepe macinato e in grani
  • Olio extravergine d'oliva
  • Timo
  • Prezzemolo
  • Alloro
  • 1 cipolla rossa
36

La prima operazione da compiere è preparare il primo ingrediente dell'insalata mediterranea, ovvero i piselli. Versateli in due dita d'acqua bollente e salata. Fateli cuocere dai 5 ai 10 minuti (secondo il grado di croccantezza che desiderate avere, e delle dimensioni dei piselli) dalla ripresa del bollore, quindi scolateli. A parte, soffriggete un po' di cipolla (meglio se dolce e delicata come quella rossa di Tropea) in due cucchiai d'olio d'oliva. Quando diventa dorata, aggiungete i piselli già scolati, un po' di salsa di pomodoro, sale e pepe, fate insaporire per qualche minuto. Successivamente, aggiungete un poco d'acqua, lasciando che si assorba ed impedendo - con un mestolo - che gli ingredienti si attacchino: quando l'acqua risulta completamente assorbita, spegnete il fuoco.

46

A questo punto, pulite i gamberi da crudi (è più difficile ma vengono sicuramente meglio) e metteteli in acqua bollente e contenente un po' di sale, timo, pepe in grani, alloro e un piccolo mazzo di gambi di prezzemolo. Lasciateli sbollentare per 3 o 4 minuti al massimo, dopodiché scolateli ed isolateli dalle erbe usate per insaporire. Mentre i gamberi e i piselli si freddano, tagliate il salmone a pezzetti e preparate l'insalata (lavatela, scolatela e tagliatela sottile). Tagliate i pomodori e i peperoni a cubetti, le olive nere a rondelle. Tagliate finemente lo scalogno e l'erba cipollina. Quando tutti gli ingredienti sono pronti, versate tutte le verdure (ad eccezione dell'erba cipollina) in una ciotola capiente o in un'insalatiera apposita. Aggiungete tutti gli ingredienti precedentemente preparati.

Continua la lettura
56

Mescolate tutto energicamente, coprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno per tre quarti d'ora, per far si che i sapori si mescolino per bene e che il composto si rinfreschi in maniera adeguata. Togliete il composto dal frigo e rimuovete la pellicola trasparente. Intanto, spennellate 4 fette di pane casereccio con dell'olio extravergine d'oliva e mettetele in forno a tostare. Condite l'insalata con un filo d'olio extravergine d'oliva, con delle foglie di basilico e gustatela fresca. La vostra insalata mediterranea con verdure è finalmente pronta per essere gustata! Buona appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un sapore più forte, usate il peperoncino al posto del pepe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di polpo e verdure

Antipasti

Insalata di pollo e verdure: ricetta senza maionese

Antipasti

Come fare l'insalata di arance con pollo grigliato e verdure

Antipasti

Ricetta: insalata di quinoa e verdure

Antipasti

Come preparare un antipasto alla mediterranea

Antipasti

Come preparare l'insalata di Kamut

Antipasti

Come preparare un'insalata di polpo

Antipasti

Come preparare l'insalata di barbabietole