Come preparare un liquore al basilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Preparare in casa un liquore in casa è piuttosto semplice e consente di ottenere un prodotto genuino e aromatico ad un costo minore e adatto per ogni occasione. Per realizzarne uno davvero ottimo si può utilizzare del basilico fresco e profumato in grado di regalare un liquore digestivo specie se servito freddo. A tale proposito ecco come procedere per preparare un liquore a base di questa aromatica erba.

25

Occorrente

  • Basilico fresco
  • Foglia di menta
  • Timo
  • Alcool puro 1 lt.
  • Zucchero 600 gr.
  • Vaso di vetro con chiusura ermetica
  • Bottiglia di vetro
  • Colino
35

La cosa fondamentale è che vanno usate solo le foglie di basilico fresco, per cui bisogna innanzitutto staccarle dai rametti, lavarle e poi asciugale bene. Il passo successivo consiste nello sminuzzarle magari tagliandole con le forbici. Per un liquore ne occorreranno all'incirca una quarantina, il che significa procurarsi una piantina alta almeno 20 centimetri.

45

Per arricchire il gusto del liquore si possono anche usare una decina di foglie di menta fresca ed un rametto di timo. Detto ciò si prosegue riponendo il tutto a macerare in un vaso di vetro con un litro di alcool puro al 95% che si può acquistare in qualsiasi supermercato. Per la macerazione si può usare anche della grappa forte non aromatizzata oppure una parte di essa mista ad alcool puro. Per la macerazione occorrono on genere dai 3 ai 5 giorni, e quando ciò avviene, si mettono a bollire in una pentola con un litro d'acqua e con dello zucchero, girando di tanto in tanto. Volendo si può usare usare anche lo zucchero di canna oppure quello ricavato dalle barbabietole. Lo sciroppo deve poi bollire per almeno 15 minuti, dopodiché va fatto raffreddare avendo premura di coprirlo con un coperchio. A questo punto lo si unisce con il composto a base di foglie ed alcool e si mescola accuratamente, ed infine bisogna travasare il tutto in una bottiglia di vetro ben sterilizzata utilizzando un colino con le maglie molto strette, anche se tuttavia è preferibile usare un imbuto rivestito all'interno con un panno di cotone.

Continua la lettura
55

Con questa condizione è possibile infatti, trattenere tutti i residui delle foglie ed ottenere così un liquido verdognolo e limpido. Di fondamentale importanza è il processo di distillazione per cui conviene versare il liquido gradualmente in modo che goccia a goccia possa filtrarsi al meglio e consentire di ottenere un prodotto puro. Alla fine il liquore bisogna poi conservarlo in una bottiglia di vetro ben sigillata e riposta in un luogo fresco e scuro. Prima di assaggiarlo, e però necessario lasciarlo riposare per almeno 2 mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di more

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto bianco