Come preparare un liquore all'origano

Tramite: O2O 09/11/2018
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Originario delle zone collinari e montane, l'origano ha sempre avuto un posto d'onore in ambito officinale, date le sue proprietà peptiche che permettono di digerire anche i cibi più pesanti. Ma l'uso più frequente di quest'erba è sicuramente nelle nostre cucine. Ed è proprio per questo che, oltre ad utilizzarlo come aroma nelle pietanze, è possibile ricavarne un favoloso liquore, perfetto per concludere in bellezza i vostri pranzi. In questa guida vogliamo presentarvi una ricetta per realizzare questo delizioso liquore all'origano fatto in casa. Vi basteranno poche e semplici mosse per creare il vostro liquore totalmente homemade. Provato una volta diventerà una bevanda da tenere sempre in dispensa, da offrire ad amici e parenti per un dolce fine pasto, sia freddo che a temperatura ambiente. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo insieme quali sono i passaggi per preparare il nostro liquore all'origano.

26
Occorrente
  • 600 ml di acqua
  • 250 ml di alcool a 90° per uso alimentare
  • 550 g di zucchero
  • 40 g di origano
  • 3 g di maggiorana
  • 3 g di lavanda
  • 3 g di cannella
  • 1 contenitore in vetro a chiusura ermetica
  • 1 colino
36

Macerare le erbe

Come prima cosa iniziate a staccare le foglie di origano dalla pianta e pulirle delicatamente con un panno umido e lasciatele essiccare in un luogo ombroso e ventilato. Procedete alla stessa maniera anche con la maggiorana e la lavanda. Una volta che tutte le foglie saranno essiccate prendete il contenitore a chiusura ermetica e versate le diverse foglie, aggiungendo la cannella. Cercate di fare un po' pressione con le dita ponendo il tutto sul fondo del contenitore, quindi aggiungete l'alcool. Capovolgete il contenitore verso il basso e lasciate macerare le spezie per dieci giorni al buio, agitando l'infuso di tanto in tanto.

46

Preparare lo sciroppo

Trascorso il tempo necessario alla macerazione, preparate lo sciroppo. Per realizzare un buon sciroppo è sufficiente prendere un pentolino abbastanza capente dove andrete a versare lo zucchero e l'acqua. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate sciogliere il tutto a fuoco basso, fino a che non otterrete un composto liquido, quindi lasciate raffreddare.

Continua la lettura
56

Filtrare l'alcool

Mentre lo sciroppo si raffredda prendete il contenitore ermetico e procedete a filtrare l'alcool con un colino che vi aiuterà a trattenere le erbe e le spezie, quindi versate il tutto in una caraffa. Adesso non vi resta altro che unire lo sciroppo, oramai freddo, all'infuso, mescolando per qualche minuto con un cucchiaio di legno. Infine versate di nuovo il tutto nel contenitore ermetico, avendo cura di lasciarlo al buio per tre mesi. Una volta trascorso questo tempo il vostro liquore all'origano sarà pronto per essere servito.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Utilizzate preferibilmente l'origano e le altre erbe non trattate
  • Se desiderate preparare una crema di liquore all'origano sostituite l'acqua con 250 ml di panna fresca e 300 ml di latte intero nella preparazione dello sciroppo
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore all'amarena

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla liquirizia