Come preparare un liquore alla nocciola

1/6 – Introduzione

Quando si finisce un pranzo o una cena sostanziosi, un buon liquore può essere un ottimo aiuto per la digestione. Una bevanda di questo tipo si può acquistare in un supermercato, bar, ristorante o pub. Questi locali commerciali prevedono un margine di guadagno elevato, dunque perché non realizzare qualcosa in autonomia? Così facendo, si risparmia in termini economici e viene ingerita una bibita naturale. All’interno del presente tutorial di cucina, vediamo brevemente come preparare un liquore alla nocciola in casa. La realizzazione di questo prodotto alcolico risulta alquanto semplice. Il tempo che bisogna avere disponibile è soltanto di circa 20 minuti, senza contare il periodo di macerazione.

2/6 Occorrente

  • “500 ml” di alcool puro
  • “150 gr” di nocciole
  • Metà stecca di cannella
  • 3 chiodi di garofano
  • Metà noce moscata
  • “350 gr” di zucchero semolato
  • “500 ml” di acqua corrente
  • Scorza di metà limone

3/6 – Riempire un recipiente di vetro con gli ingredienti

Innanzitutto è necessario sgusciare le nocciole, in modo da poterle lavare con l’acqua corrente fredda. Dopo aver provveduto alla loro asciugatura completa tramite un canovaccio pulito, bisogna tagliare ciascuna nocciola a metà. Tutte le parti ottenute vanno inserite dentro un barattolo in vetro a chiusura ermetica. Successivamente occorre aggiungere mezzo litro di alcool puro comprato in supermercato e la scorza grattugiata di metà limone. Sempre all’interno del medesimo contenitore andranno versati i chiodi di garofano, la stecca di cannella dimezzata e la noce moscata sminuzzata.

4/6 – Far macerare in un ambiente privo di luce

Qualora non vengano graditi, i chiodi di garofano si possono evitare utilizzando come sostituto una bacca di vaniglia. In entrambe le situazioni, è necessario chiudere bene il recipiente di vetro. Quest’ultimo si dovrà conservare in un luogo sprovvisto di luce per 1 mese e 10 giorni. Durante questo periodo di macerazione degli ingredienti, il contenitore va scosso almeno ogni settimana. Trascorsi 40 giorni, rimangono soltanto due azioni da compiere.

5/6 – Mescolare lo sciroppo di zucchero al composto filtrato e conservarlo al buio

La preparazione del liquore alla nocciola continua filtrando la soluzione contenuta nel recipiente di vetro, mediante due garze coincidenti. A questo punto bisogna realizzare un normale sciroppo di zucchero. Per fare ciò, basta versare lo zucchero semolato e l’acqua corrente dentro una padella e poi far bollire il tutto per circa 10 minuti fino a ottenere lo sciroppo necessario a insaporire la bevanda alcolica. Una volta che si è completamente raffreddato, si può mischiare quest’ultimo con il nocino appena filtrato. In seguito va trasferito il liquore alla nocciola dentro le bottiglie, per poi essere gustato dopo averlo fatto riposare per minimo 30 giorni in un luogo privo di luce.

6/6 Consigli

  • Ripetere il filtraggio del nocino per due volte.
  • Conservare il recipiente di vetro in un luogo privo di luce.
  • Sostituire eventualmente i chiodi di garofano con una bacca di vaniglia.
Riproduzione riservata