Come preparare un liquore di albicocche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli amanti dei liquori fatti in casa, sono sempre alla ricerca di nuove ricette per riuscire a produrre un liquore nuovo e mai provato prima. Per questo motivo, nei seguenti passaggi, vi daremo alcuni consigli su come preparare un liquore alle albicocche. Questo liquora abbastanza dolciastro ma tendente all'aspro può essere un ottima idea regalo sia da portare in omaggio per un fine cena tra amici, sia come regalo di Natale che possa stuzzicare il palato accompagnando un bicchierino di liquore con una fetta di panettone.

26

Occorrente

  • 35 albicocche secche non denocciolate
  • 1/2 litro di grappa
  • 15 g. di corteccia di cannella
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 400 g. di zucchero
36

L'albicocca è un frutto ricco di proprietà benefiche, vitamine e carotenoidi, contenente acido ossalico e può anche essere utilizzato in cucina fresco o essiccato, come avviene anche per questo liquore. Iniziate la preparazione mettendo in una pentola le albicocche secche (senza togliere il nocciolo) e aggiungete due bicchieri di vino bianco. Accendete il fornello e lasciate sobollire il contenuto della pentola per alcuni minuti (3-4 circa). Passati questi minuti aggiungete poco alla volta la cannella e lo zucchero e mescolate bene per farlo sciogliere e per far amalgamare tutto il composto.

46

Adesso, amalgamato il tutto, spegnete il fornello e, dopo averlo fatto leggermente fatto raffreddare, mettete il preparato della pentola in un contenitore di vetro. Versate la grappa all'interno del contenitore, dovrete ricoprire completamente il composto di albicocche, zucchero e vaniglia, proseguite chiudendo perfettamente il contenitore con il suo coperchio e lasciate il tutto a macerare per quindici giorni. Una volta trascorsi i quindici giorni sarà necessario filtrare il composto con l'aiuto di un colino. Mentre viene versato nella tazza attraverso il colino, fate attenzione a girare e schiacciare con un cucchiaio il contenuto del colino. Adesso che avete la vostra bottiglia piena, lasciate stagionare il liquore per almeno sei settimane in un luogo buio e fresco.

Continua la lettura
56

Trascorso questo secondo periodo di stagionatura il liquore dovrà essere filtrato una seconda volta, sempre con l'ausilio del colino. Versate e filtrate per bene dentro la bottiglia e poi chiudetela per bene. Come idea regalo potete anche abbellire a vostro piacimento la bottiglia e regalarla altrimenti potete lasciarla in freezer fresca e pronta all'uso. Il liquore alle albicocche è consigliato anche per accompagnare i dolci, sicuramente se a fine pasto lo offrirete ai vostri ospiti insieme ad un buon dolce ne saranno felicissimi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è necessario usare del vino bianco di altissima qualità, anzi questa ricetta può essere un'idea per consumare del vino avanzato dall'uso in cucina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di more

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto bianco