Come preparare un liquore di carrube

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oltre che per ricavare la farina, le carrube si possono impiegare anche per preparare un liquore. Il liquore di carrube è un ottimo digestivo ed è l'ideale per accompagnare un dessert di fine pasto. Se servito freddo, il liquore è anche un piacevole aperitivo da sorseggiare prima di cena. Ecco come procedere per preparare in casa un buon liquore a base di carrube. Consumatelo dopo il periodo indicato fresco, in modo da apprezzare tutte le qualità organolettiche del liquore di carrube.

26

Occorrente

  • 15-20 carrube
  • 1 litro di alcol a 90 gradi
  • 1 litro di acqua
  • 600 gr di zucchero semolato
36

La farina di semi di carrube casalinga

Impiegate nel passato soprattutto come mangime per gli animali, le carrube sono oggi poco consumate. Frutti quasi del tutto dimenticati, si coltivano oggi solamente in Sicilia, regione in cui si trovano diverse varietà. Benché in pochi ne siano a conoscenza, molte sono le proprietà e gli usi possibili delle carrube in cucina. Con un panno leggermente umido, pulite accuratamente tutte le carrube. Eliminate eventuali tracce di sporco cercando di non rovinare la buccia. Terminata la pulizia delle carrube, procuratevi una forbice o un coltello. Riducete le carrube in pezzi. Le carrube hanno una scorza un po' dura e potrebbe risultare troppo laborioso tagliarle al coltello. Mettete i pezzi di carrube in un barattolo capiente e versate all'interno del contenitore l'alcol. Chiudete il recipiente con il suo coperchio ermetico.

46

La procedura

Lasciate le carrube in infusione per trenta giorni. Più o meno ogni tre giorni, sbattete leggermente il contenitore, in modo che le carrube non si ammassino sul fondo del barattolo. Mescolate sempre l'infusione tenendo il coperchio ben chiuso. Trascorso il periodo indicato, potete preparare lo sciroppo. In una pentola versate l'acqua e unite tutto lo zucchero. Fate sciogliere lo zucchero completamente a fiamma dolce. Lasciate raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente. Nel frattempo, filtrate l'infusione di carrube. Man mano che ottenete i pezzi, mettete da parte i semi. I semi delle carrube non vi serviranno per preparare il liquore, ma non buttateli. Conservateli per ricavare eventualmente la farina di semi di carrube casalinga.

Continua la lettura
56

L'infusione filtrata

Prendete un colino largo e copritelo con un panno di cotone pulito. L'utilizzo del canovaccio vi consentirà di setacciare il liquido trattenendo anche parti piccolissime della buccia o altre impurità. Versate l'infusione filtrata nello sciroppo di acqua e zucchero e miscelate i due liquidi. Se necessario, filtrate una seconda volta la miscela. Travasate il liquore in bottiglie di vetro e conservatelo al riparo dalla luce per circa quindici giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Degustate il liquore prevalentemente con dolci e biscotti secchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di more

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto bianco

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla liquirizia