Come preparare un long island ice tea

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con questa guida impareremo come preparare il Long Island Iced Tea (noto anche come Long Island Ice Tea), uno dei cocktail più bevuti al mondo. Nello specifico, si tratta di un long drink ottenuto miscelando più distillati: la sua gradazione alcolica è quindi particolarmente elevata. Tuttavia, il Long Island Ice Tea è comunque gustoso e molto piacevole da bere. Contiene infatti anche ingredienti dal sapore dolce e fresco, capaci di bilanciare nel gusto la forte gradazione alcolica. Prende il nome dalla sua forte somiglianza con un tè freddo. Sembra, inoltre, che fu inventato da un barista americano, il quale lo servì in un bar della città di Babylon, proprio a Long Island.

27

Occorrente

  • Vodka
  • Rum Bianco
  • Triple sec
  • Gin
  • Zucchero liquido (o sciroppo di zucchero)
  • Ghiaccio
  • Cola
  • Succo e fetta di limone
  • Acqua e cubetti di ghiaccio
37

Per prima cosa occorre chiarire che esistono 2 varianti per preparare il Long Island Iced Tea: quella adottata dall'I.B.A. "International Bartender Association", e quella preparata seguendo una ricetta che possiamo definire più popolare. Noi vi spiegheremo come preparare questa seconda variante.

47

La prima cosa da fare è preparare il sour mix. Versiamo quindi in un bicchiere 1 cl di succo di limone, 1 cl di acqua ed 1 cl di zucchero liquido. Agitiamo bene per amalgamare gli ingredienti. La preparazione del sour mix (che può seguire ricette differenti), ci faciliterà nella riuscita del cocktail e ricordiamo che il composto può essere anche preparato in quantità superiore a quella necessaria al momento. Conservato in frigo per un massimo di 5 giorni, sarà già pronto all'uso per realizzare eventuali ulteriori drink. Per preparare il nostro Long Island Iced Tea ne basteranno 3 cl.

Continua la lettura
57

A questo punto, al sour mix appena preparato uniamo 1,5 cl di vodka, 1,5 cl di rum bianco, 1,5 cl di triple sec (il Cointreau è l'idelae), 1,5 cl di gin e 3 cl di sour mix. Effettuiamo questa operazione all'interno di un boston shaker senza ghiaccio e agitiamo energicamente. In alternativa allo shaker potete utilizzare 2 bicchieri rigidi di diametro diverso, incastrandoli l'uno nell'altro. Successivamente prepariamo un bicchiere da 30 cl, riempendolo di cubetti di ghiaccio e versiamo in esso il contenuto dello shaker. Infine, aggiungiamo la cola, unendola fino all'orlo del bicchiere, e mischiamo delicatamente con un bastoncino da cocktail.

67

Per concludere passiamo alla decorazione: poniamo sul bordo del bicchiere una fettina di limone e aggiungiamo una cannuccia. Volendo provare anche sapori alternativi, possiamo preparare il cocktail sperimentando qualche variante. Ad esempio, sostituendo la cola con lo spumante, avremo un Beverly Hills Iced Tea.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnare con patatine o salatini
  • Per un risultato più semplice e meno professionale potete semplicemente miscelare tutti gli ingredienti, evitando l'utilizzo del sour mix

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di tequila

Vino e Alcolici

5 cocktail da aperitivo

Vino e Alcolici

Come preparare la tequila sunrise

Vino e Alcolici

5 cocktails alcolici estivi da preparare in casa

Vino e Alcolici

Come preparare un Gin Tonic

Vino e Alcolici

Come preparare un cuba libre

Vino e Alcolici

Come preparare un Whisky Sour

Vino e Alcolici

Come preparare il black mojito