Come preparare un lucky

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si dice "cocktail" si pensa subito a qualcosa di molto alcolico e peccaminoso. Ma i cocktail possono essere anche analcolici e altrettanto gradevoli e gustosi. Ci sono infatti tantissime persone astemie, che non bevono alcolici o per scelta o per problemi legati alla salute. Non devono comunque necessariamente privarsi del piacere di un aperitivo con gli amici, o di un party divertente, per questo motivo. I cocktail analcolici offrono infatti la stessa piacevolezza di quelli a base di bevande alcoliche ed esistono moltissime ricette che sono state messe a punto nel corso del tempo dai migliori barman. Oggi scopriamo come preparare un lucky.

25

Occorrente

  • 50% succo di pompelmo
  • 50% succo di mandarino
  • un cucchiaio di sciroppo di ribes
  • cubetti di ghiaccio (1/3)
35

La preparazione

Il termine lucky in inglese vuol dire "fortunato": ed è davvero fortunato chi può assaporare questo fresco e gradevole cocktail che può essere apprezzato anche da chi non è astemio, perché ha un sapore dolciastro che ben si sposa con molti cibi, sia dolci che salati, ed è molto dissetante. Il lucky è infatti interamente a base di frutta: si prepara con succo di pompelmo, succo di mandarino e sciroppo di ribes. Per prepararlo ti serve uno shaker, che devi riempire per un terzo con cubetti di ghiaccio. Poi metti una metà di succo di pompelmo e una metà di succo di mandarino. Infine aggiungi un cucchiaio di sciroppo di ribes.

45

La realizzazione

Adesso devi lavorare di braccia: chiudi lo shaker e scuotilo vigorosamente per alcuni minuti, in modo che gli ingredienti si amalgamino tra di loro. Poi fermati per qualche secondo, riposa le braccia, e riprendi lo scuotimento, ma stavolta in modo più leggero. Il cocktail è pronto! Non ti resta che versarlo nei bicchieri: quello più adatto per il lucky è una coppa grande, da riempire per tre quarti. Per guarnire usa delle fettine di limone da mettere sul bordo del bicchiere, e puoi anche tuffare nella bibita qualche ciliegina candita, senza esagerare.

Continua la lettura
55

Gli abbinamenti

Il lucky è un cocktail tipicamente estivo, che ben si presta ad un buffet all'aperto o ad un aperitivo in giardino. Può essere servito tanto nelle situazioni informali, per questo lo puoi preparare in casa quando invii i tuoi amici, ma anche in quelle più importanti, ad esempio all'aperitivo di un matrimonio o di un pranzo di gala. Si abbina in modo particolare con appetizer leggeri e sfiziosi, ad esempio involtini di bresaola, rucola e robiola, o vol-au-vent ripieni di salmone ed erbette, ma anche con dolcetti alla crema e alla frutta. Siccome è completamente analcolico può essere servito anche ai bambini che lo apprezzeranno di sicuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il frappè al caramello

Analcolici

Come preparare in casa il latte di riso

Analcolici

Come preparare un cocktail alla melagrana

Analcolici

Come preparare un cocktail Cinderella

Analcolici

Come preparare un cool passion

Analcolici

Come preparare un aperitivo alla pesca

Analcolici

Come preparare un rollè salato

Analcolici

Come preparare un drink alle erbe