Come preparare un meal prep

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gustare un buon pasto caldo, soprattutto dopo una giornata intensa, è ciò che ci vuole per ricaricarsi. Questo, però, non sempre è possibile. A causa degli impegni quotidiani, come il lavoro e lo studio, non si ha il tempo di mettersi ai fornelli. E allora ci accontentiamo di un panino o di un pasto freddo e veloce da consumare. Ma con un po' di organizzazione in anticipo si può gustare il proprio piatto preferito tutti i giorni. Come? Con il meal prep. Questa usanza prende sempre più piede, in particolare nei paesi anglosassoni. Si tratta di preparare in anticipo i pasti per tutta la settimana, o addirittura il mese. Dopodiché si congelano in contenitori per alimenti e si scaldano al momento della consumazione. Con questo metodo dovremo cucinare una sola volta, ma in grandi dosi. Potremo dedicare una mattina libera, come il sabato o la domenica, a questa attività. Vediamo come organizzarsi.

26

Occorrente

  • Contenitori per alimenti con coperchio, adatti sia al congelamento sia all'uso nel microonde o nel forno (in tal caso puntare sui contenitori in silicone alimentare)
  • Spesa settimanale
36

Pianificare il menù della settimana

Per il meal prep occorrono dei contenitori adatti ai cibi, alle basse temperature e al microonde. Scegliamo contenitori con coperchio e con divisori interni, per immagazzinare diversi tipi di cibo. Potremo così accostare carni e verdure senza mischiarle. Se vogliamo preparare un meal prep settimanale acquistiamone almeno 14, due per ogni giorno della settimana. Per prima cosa dovremo pianificare il menù. Dovremo stabilire in anticipo cosa mangeremo a pranzo e a cena per i successivi 7 giorni. In base a ciò stileremo la lista della spesa.

46

Tenere conto del proprio stile di vita

Naturalmente le nostre scelte devono tener conto del nostro stile di vita. È uno stile di vita attivo? Lavoriamo, studiamo, pratichiamo degli sport e abbiamo delle cene fuori imminenti? Acquisteremo il necessario tenendo conto di tutti questi dettagli. Se siamo degli sportivi, potremmo preferire pasti per lo più proteici, ricchi di pesce e carne. Accompagniamoli a delle verdure fresche, crude o cotte. Nel nostro menù possiamo anche inserire zuppe e minestre. Potremo congelare in anticipo anche gli spuntini. Anche la frutta si può conservare in freezer e consumare più avanti, così come i dessert.

Continua la lettura
56

Cucinare in anticipo e conservare

Dopo la pianificazione possiamo metterci ai fornelli. Naturalmente dovremo cucinare una quantità di cibo che copra tutta la settimana. Questo richiederà più tempo del normale, quindi dedichiamoci al meal prep in una giornata libera. Il sabato o la domenica sono ottimi momenti per spendere qualche ora ai fornelli. Quando tutto sarà pronto chiudiamo il cibo nei contenitori. Infine conserviamoli nel freezer fino al momento della consumazione. Potremo estrarre il pasto del giorno al mattino e scaldarlo al microonde una volta a casa. Il meal prep permette di risparmiare tanto tempo che potremo investire in altre attività.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I più previdenti e organizzati riescono a preparare un meal prep anche con un mese di anticipo. Per provare questo modo di organizzare pasti e spesa potremo iniziare con un test di tre o quattro giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione continentale

Consigli di Cucina

Come preparare il fricandò

Consigli di Cucina

Come preparare la crema fredda al caffè

Consigli di Cucina

Come preparare il tè alla vaniglia

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a dicembre

Consigli di Cucina

Come preparare le uova al sugo

Consigli di Cucina

Come preparare un perfetto uovo in camicia

Consigli di Cucina

Come preparare una panatura con farina integrale