Come preparare un menù brasiliano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina brasiliana è piuttosto particolare e si differenzia rispetto a quella europea. Al contrario di quanto, erroneamente, si possa pensare, essa non ha nulla in comune con la tradizione culinaria spagnola. Gli elementi che le fanno da sfondo sono di origine portoghese, Indios e di alcune popolazioni africane. Amano mangiare, e ciò si rispecchia anche nelle porzioni abbondanti servite al ristorante; i loro piatti sono una festa per il palato e per l'umore. Lungo i passi di questa guida vedrete qualche curiosità per orientarvi nella preparazione di un pranzo o una cena di questo tipo: vedrete dunque come preparare un menù brasiliano.

27

Occorrente

  • Prodotti tipici della cucina brasiliana, salse, dolci, cocktail
37

Uno dei menù più diffusi nei ristoranti brasiliani è sicuramente il Prato Feito, composto da abbondante carne (oppure pesce) con contorno di riso, patate fritte, fagioli, un uovo fritto e semplice insalata. Si tratta di un piatto abbondante che può variare a seconda della regione, mantenendo, però, questo particolare tipo di accostamento tra gli alimenti. Un altro menù da provare è il Rodizios de Churrasco, solitamente somministrato nei ristoranti dove si mangia con formula buffet: di solito i Rodizios sono caratterizzati da carne di varia tipologia, solitamente grigliata, oppure li si trova a base di pasta, di pesce o coin menù crèpes (queste ultime sono spesso realizzate a base di farina tapioca). Come antipasti sono particolarmente indicate le crocchette di pollo (Coxinhas), le crocchette di mais (Croquete de Miho) o le frittelle di fagioli (Acarajé).

47

Se invece non avete in mente di realizzare dei piatti unici e sostanziosi come quelli descritti al passo precedente, potete optare per alcuni appetitosi snack, serviti solitamente in ristoranti che si chiamano Lanchonetes: si tratta di piatti della cucina popolare tra i quali figurano anche i classici hot dog e gli hamburger. La carne è infatti una componente di rilevanza nella cucina brasiliana, da insaporire con spezie e salse tipiche del Brasile, tra le quali la salsa al limone e quella al peperoncino, utilizzata anche per gli spiedini (churrasquinhos).

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda i dolci i può optare per le Cocadas (ovvero dei dolcetti squisiti a base di cocco), il Cuscuz (dolce insaporito con creme al cioccolato), il Maria Mole (delle semplici gelatine soffici e spumose insaporite al cocco), le Queijadinha (anch'esse insaporite al cocco e simili a dei muffin), il Quindim (un dolce a base di tuorli, piuttosto popolare in Brasile ma di importazione portoghese) e altri. Restano infine i cocktail, che invece sono diffusi anche in Europa nei migliori bar; tra questi troviamo la Caipirinha, la Caipirissima, la Caipirosca e la Batida Paulista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate quante più ricette e realizzate quelle che credete siano adatte alle vostre abilità in cucina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Feijoada Brasiliana

Cucina Etnica

Come preparare i nummora

Cucina Etnica

Come preparare il pollo alla brace

Cucina Etnica

Come preparare il taboulé di quinoa

Cucina Etnica

Come preparare i falafel

Cucina Etnica

Come preparare una cena vegana di 5 portate

Cucina Etnica

Come preparare la salsa allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi