Come preparare un menù di Natale per celiaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Finalmente è arrivato il tanto atteso periodo di Natale, festa amata da grandi e piccini. Questa festa è l'occasione per stare tutti insieme in famiglia. Di solito, che si passi a casa o fuori, si tende a prediligere menù ricchi e sostanziosi. C'è chi preferisce un menù di Natale tradizionale. C'è chi invece preferisce portare l'innovazione a tavola. Anche per i celiaci, sopratutto ultimamente, la scelta del menù si è allargata. Quindi non si troveranno più a dover mangiare sempre le stesse cose. Anzi, c'è una ricca varietà di piatti tutti da provare. In questa guida vi darò qualche idea su come preparare un menù di Natale per celiaci.

27

Occorrente

  • Pentole, padelle
  • Olio EVO, sale e pepe q.b., peperoncino, prezzemolo, aglio, rosmarino
  • Salumi e formaggi, mix di ortaggi
  • Polpi, pesce spada affumicato, tonno affumicato, frutti di mare, gamberoni, orata, seppie, anguilla
  • Tartufo, salsiccia, agnello
  • Datteri, mascarpone, zucchero, cacao, cannella, panna, latte, colla di pesce
37

Preparazione degli antipasti

Per questo menù di Natale per celiaci ho pensato ad una soluzione gustosa e totalmente senza glutine. Per iniziare, si può portare in tavola un tagliere di salumi e formaggi tipici del vostro territorio. Si consiglia di accompagnare il tagliere con delle verdure grigliate a piacimento. Suggerisco come accompagnamento un mix di peperoncini ripieni. Si può soddisfare anche il palato degli amanti del pesce. Sul versante degli antipasti di mare, si può optare per un'insalata di polpi e patate. Insieme a questo si consiglia l'accostamento di un carpaccio di pesce spada agli agrumi e noci. In alternativa, o in aggiunta, si può preparare un carpaccio di tonno con rucola e pomodorini. Questi ultimi tre antipasti dovrebbero essere preparati almeno il giorno prima. Questo in quanto hanno bisogno di una lunga marinatura per insaporirsi.

47

Preparazione dei primi

Per preparare dei buoni primi piatti non è necessario usare la pasta. Ci sono ottime varianti per i celiaci, gustose e saporite. Per questo menù si propone un primo di terra e un primo a base di pesce. Il primo di terra consigliato è la polenta con tartufo e salsiccia. Si caratterizza per essere un piatto dai sapori forti ma ben bilanciati. Gusto tipicamente invernale, si sposa bene con un buon vino rosso corposo. Come primo piatto a base di pesce si può pensare ad un risotto ai frutti di mare. Questo piatto è tipico della cucina italiana, che sta bene anche in questa stagione. Ricordatevi che se si utilizzano preparati per risotto già pronti, è necessario fare attenzione. Il preparato in questione non deve assolutamente contenere il surimi, fonte di glutine.

Continua la lettura
57

Preparazione dei secondi

Siamo arrivati alla seconda metà del menù di Natale per celiaci. Per quanto riguarda i secondi piatti la scelta è più facile. Si propone l'agnello arrosto con contorno di patate al forno con rosmarino. Come alternativa o come aggiunta, si consiglia di portare in tavola anche una grigliata di mare. Come pesce per la grigliata avete tante alternative tra cui scegliere. In particolare non possono mancare gamberoni, orata, seppie, anguilla. In alcune ragioni si può trovare il capitone al posto dell'anguilla. Per questo secondo piatto si consiglia un contorno di finocchi all'arancia.

67

Preparazione dei dolci

La cena è ormai conclusa ed è quindi ora di fare posto ai dolci. I dolci non possono mancare in questo menù di Natale per celiaci. In commercio esistono panettoni e pandori senza glutine. Per questa cena però si può offrire qualcosa di meno tradizionale. Potete optare per una panna cotta con cioccolato e cannella. Per un tocco più natalizio potete anche servire dei datteri ripieni di crema al mascarpone. Per il gran finale, caffè e digestivo per tutti.
Buona cena e buon Natale!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di accompagnare la carne con un vino rosso corposo, come il Nero d'Avola
  • Si consiglia di accompagnare il pesce con un vino bianco leggero e frizzantino, come il Vermentino
  • Si consiglia di leggere sempre bene le etichette dei prodotti alimentari, non devono contenere nemmeno tracce di glutine
  • Per infarinare, si consiglia l'utilizzo della farina di riso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Menù di Natale low cost

Consigli di Cucina

Le migliori ricette per il menu di Natale

Consigli di Cucina

Qualche suggerimento per celiaci a cena

Consigli di Cucina

Menu di Pasqua: idee per un menu vegetariano

Consigli di Cucina

5 semplici ricette per celiaci

Consigli di Cucina

5 idee di menu per la festa del papà

Consigli di Cucina

Come fare il pane per celiaci

Consigli di Cucina

Festa del papà: idee per un menu speciale