Come preparare un menù messicano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cibo è uno dei piaceri della vita: cosa c'è di più bello del cibo, del godersi i piaceri della tavola? Poche cose direi, mangiare non è solo un "dovere" visto che senza cibo non c'è vita, ma una gioia dell'esistenza. E cosa c'è di più bello che variare il proprio repertorio culinario, provare nuove cose, nuovi piatti, anche di altre etnie? Ed è proprio di tutto questo che voglio parlavi in questa guida, nello specifico vi spiegherò come preparare un interessante ma semplice menù messicano.

26

Occorrente

  • Per le tortillas: burro, farina gialla, acqua tiepida, una cipolla, olive nere snocciolate, peperoncino, capperi, olio, carne di maiale.
  • Per la guacamole: avocado, succo di limone, succo di lime, peperoncino, un cipollotto, sale.
36

La cucina messicana non è di certo una delle più leggere e facilmente digeribili, ma si tratta di una cucina molto saporita ed interessante. Ci sono molte pietanze che sono conosciute un po' in tutto il mondo, e tra i tanti ristoranti nuovi che stanno sbocciando in Italia, anche il messicano si sta facendo strada. Tra i piatti più conosciuti al mondo ci sono le tortillas, la guacamole e i tacos, ma questi sono solo alcuni degli esempi più classici per organizzare un prelibato menù messicano.
Vi illustro ora come preparare questi piatti.

46

Il primo piatto che vi consiglio di preparare sono, appunto, le tortillas ripiene. Cominciate con il prendere del burro e farlo sciogliere, successivamente macinate la farina gialla, ed unitela al burro ammorbidito. Aggiungete un po' d'acqua e cominciate ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto solido, che fungerà da sfoglia delle tortillas. Una volta finito di lavorare l'impasto potrete cominciare a preparare il soffritto: tagliate a fette una cipolla e buttatela nella padella in cui avrete messo l'olio a scaldare. Sminuzzate ed unite tra loro il peperoncino, i capperi e le olive, successivamente versate il tutto nella padella con il soffritto, aggiungendo anche la carne di maiale tagliata a pezzettini. Fate cuocere a fuoco medio/alto e nel frattempo stendete la pasta preparata precedentemente. Tagliate la pasta in modo da creare dei dischi e posizionate al centro tutto ciò che avete soffritto in padella. Chiudete il tutto e friggete nell'olio caldo, impiattate quando la sfoglia sarà diventata ben dorata.

Continua la lettura
56

Dopo aver preparato le tortillas, un ottimo accompagnamento, potrebbe essere la guacamole. La guacamole non è altro che una salsa a base di avocado, molto semplice da preparare.
Cominciate con il lavare, pulire e tagliare l'avocado e sistemarlo in una coppetta. Aggiungete del succo di limone e cominciate ad amalgamare il tutto con una forchetta, fino ad ottenere una "poltiglia". Infine aggiungete un po' di sale, peperoncino, altro limone spremuto, un cipollotto tritato e del succo di lime. Sistemate la coppetta, in cui avrete preparato la vostra guacamole, in frigo ed estraetela poco prima di servirla in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dubbi consultate un ricettario su internet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena messicana

Cucina Etnica

Come organizzare una cena messicana

Consigli di Cucina

5 farciture per tortillas

Cucina Etnica

Ricetta: burrito vegetariano

Consigli di Cucina

Le migliori pietanze messicane

Cucina Etnica

I migliori ristoranti messicani di Roma

Cucina Etnica

Ricetta: salsa enchilada

Antipasti

Ricetta della quesadilla al formaggio