Come preparare un merluzzo "all'acqua pazza"

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso quando si sta spesso in cucina, si corre il rischio di preparare sempre i soliti piatti visti e rivisti. Bisogna invece sempre dare una ventata di originalità e freschezza al proprio stile culinario, così da ottenere delle pietanza gustosa e molto particolare, da servire ai propri cari o ai propri amici per diverse occasioni. In questa guida vedrete per l'appunto una ricetta che può fare al caso vostro: il merluzzo all'acqua pazza. Siete curiosi di scoprire come realizzare questo piatto a base di pesce? Ecco come dovrete procedere.

27

Occorrente

  • 4 filetti di merluzzo freschi
  • Olio q.b.
  • Sedano q.b.
  • 3 carote
  • 2 cipolle
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 2 spicchi d'aglio
  • Capperi q.b.
  • 2 pomodori
  • Timo q.b.
37

Scegliere il pesce

Sicuramente il punto forte della ricetta, consiste nella scelta corretta del pesce. Il merluzzo infatti, deve necessariamente essere fresco, anche se in alcuni casi un buon prodotto surgelato riesce comunque a dare ottimi risultati. Se non siete molto bravi a pulire il pesce, potete scegliere un filetto già tagliato dal vostro pescivendolo di fiducia. Per quattro persone, servirà circa 1 chilo di merluzzo intero o circa 600 grammi se già pulito. Se volete pulire da soli il merluzzo, fate attenzione a togliere le interiora, comprese le branchie e la pellicina di colore scuro che troverete all'interno.

47

Creare il condimento

Terminata la pulizia del pesce, dovrete preparare il condimento e dunque dovrete tritare il sedano, il prezzemolo, due spicchi d'aglio, qualche cappero e una cipolla bianca piccola. Tutti questi ingredienti sminuzzati dovranno essere riposti all'interno di una terrina e dovranno essere conditi con un pizzico di sale, un po' di timo, un pizzico di pepe bianco macinato, un pochino d'olio extravergine d'oliva e del pomodoro a pezzetti. Amalgamate bene il tutto e lasciatelo riposare per almeno un'ora.

Continua la lettura
57

Cuocere il pesce e comporre il piatto

Tagliate 4 fogli di alluminio (sufficientemente grandi per dividere il merluzzo in porzioni uguali) e dopo averli posizionati su una teglia ampia, adagiatevi dentro il pesce. Prendete il condimento preparato precedentemente e mettetene 4 cucchiai sopra il merluzzo, coprendolo totalmente. Prima di chiudere i fogli di alluminio e di cuocere il pesce al cartoccio, dovrete aggiungere sopra il pesce un po' di vino bianco e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180°, potrete inserire la teglia con i quattro cartocci, lasciandoli cuocere per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, apriteli facendo attenzione al vapore e aiutandovi con un cucchiaio, versate un altro po' del condimento su ogni porzione. Richiudete i cartocci e continuate la cottura altri 15 minuti prima di servire il piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite il pesce con attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: gallinella all'acqua pazza con cipolle rosse

Pesce

Come fare lo spinarolo all'acqua pazza

Pesce

Ricetta: orata all’acqua pazza

Pesce

Ricetta: filetto di spigola all'acqua pazza

Pesce

Ricetta: filetti di sogliola all'acqua pazza

Pesce

Come fare il branzino all'acqua pazza

Pesce

Come fare le triglie all'acqua pazza

Pesce

Come preparare lo spinarolo all'acquapazza