Come preparare un minestrone alle verdure

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un piatto immancabile durante le fredde sere d'inverno, e non solo, è il minestrone alle verdure: spesso odiato dai bambini, il minestrone è un pietanza ricchissima dal punto di vista nutrizionale, che però, vista la quasi totale assenza di grassi e zuccheri, è indicata anche per chi sta seguendo un duro regime alimentare, magari per perdere qualche chilo di troppo. Seguendo questa guida su come prepararlo, scoprirete che è anche un primo piatto per niente impegnativo, che necessita di ingredienti dal costo molto contenuto e di facile reperibilità.

25

Occorrente

  • 2 patate
  • 100 gr di fagioli
  • 2 pomodori
  • 2 carote;
  • 100 gr di piselli sgranati
  • 1 costa di sedano
  • Prezzemolo q.b.
  • 100 gr di bietola
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • 1 cipolla
  • acqua
35

Preparare gli ingredienti

Innanzitutto occorre sbucciare le patate, lavarle sotto il getto dell'acqua corrente e successivamente tagliarle a pezzetti piuttosto piccoli. In seguito eseguite la medesima operazione con i pomodori, le carote ed il sedano avendo cura di sciacquare accuratamente tutti gli ingredienti. Dopodiché lavate anche la bietola, eliminate il gambo e tagliate tutto in pezzetti non troppo spessi. Fatto ciò occorre tritare finemente il prezzemolo e l'aglio utilizzando un coltello affilato ed un tagliere.

45

Cuocere il minestrone

A questo punto munitevi di una pentola abbastanza capiente, preferibilmente alta, dove andrete a fare un soffritto mettendo una cipolla dopo averla grossolanamente tritata e un filo di olio. Fate quindi rosolare il tutto a fiamma bassa, fino a che questo non assume un colore dorato. Unite le verdure precedentemente preparate assieme ai piselli ed ai fagioli sgranati. Potete aggiungere tutte le verdure che avete in casa purché opportunamente sminuzzate. Aggiungere il trito di aglio e di prezzemolo e lasciate insaporire per cinque o sei minuti a fiamma vivace. A questo punto non resta che aggiungere l'acqua, tenendo conto che, in genere, con due litri bastano per quattro persone: non resta che aggiungere un pizzico di sale e lasciare il tutto sul fuoco per 45 minuti, dando tempo al minestrone di addensarsi a prendere sapore.

Continua la lettura
55

Aggiungere la pasta ed impiattare

Ovviamente, più il minestrone viene fatto bollire, più corposo, vellutato e saporito sarà il vostro piatto. Se preferite, a fine cottura, potete aggiungere al minestrone la pasta, meglio se di tipo corto, tipo ditali rigati, facendola bollire secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Una volta che il vostro minestrone è pronto, versatelo nelle scodelle. Il minestrone può essere arricchitto aggiungendovi del buon parmigiano, o anche un filo d'olio d'oliva o del pepe, a seconda di ciò che si gradisce maggiormente. Un ultimo consiglio: dal momento che il minestrone può essere tranquillamente conservato in frigo, è preferibile abbondare con le dosi piuttosto che mantenersi stretti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un minestrone estivo

Antipasti

Come preparare il minestrone alla genovese

Primi Piatti

Come preparare il minestrone al forno

Primi Piatti

Ricetta: minestrone toscano

Consigli di Cucina

5 segreti per un buon minestrone

Primi Piatti

Come preparare il minestrone di orzo con ceci e castagne

Primi Piatti

Ricetta: minestra di cavolo nero

Antipasti

Come preparare il gateau di broccoli