Come preparare un minestrone estivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare un minestrone estivo
16

Introduzione

A differenza di quanto si possa immaginare il minestrone non è un piatto adatto solo ai periodi freddi, ma può essere gustato anche in estate, magari mangiandolo freddo. Il minestrone estivo è preparato con verdure tipicamente stagionali e ha un gusto molto più delicato rispetto a quello classico invernale. L'estate è uno di quei periodi in cui il consumo di verdure dovrebbe aumentare, evitando di appesantire l'organismo con cibi grassi o troppo elaborati. In questa guida troverete la ricetta su come preparare un minestrone estivo.

26

Occorrente

  • Per il minestrone: 1 cipolla, 250 gr di fagiolini freschi, 2 patate medie, 2 zucchine, 3 carote, 2 coste di sedano, mezzo peperone, 1/4 di cavolo verza, 4 pomodori freschi maturi, olio extravergine d'oliva.
  • Per il pesto: una manciata di foglie di basilico, uno spicchio d'aglio, 20 gr di pinoli, 40 gr tra grana e pecorino grattugiato, olio extravergine d'oliva.
36

Pulite e tagliate le verdure

La prima cosa da fare è quella di pulire e preparare tutte le verdure in modo da averle pronte per metterle in pentola una volta che arriva il momento di aggiungerle. Il segreto sta infatti nel seguire un ordine di cottura in modo da evitare che qualche verdura sia stracotta e altre crude. Come prima cosa sbucciate e tritate la cipolla; fate lo stesso con le patate che dovrete pelare e tagliare a tocchetti. Eliminate le parte esterna dei fagiolini e tagliateli a pezzetti; lavate e tagliate a pezzi anche la zucchina. Lavate la verza e tagliatela e striscioline. Tagliate a pezzetti anche il sedano, la carota e il peperone. Prendete i pomodori e dopo averli immersi in acqua bollente per alcuni minuti, pelateli e tagliateli a pezzetti.

46

Iniziate a cuocere le verdure

Prendete una pentola adatta a contenere il minestrone e mettete al suo interno l'olio extravergine d'oliva, la cipolla, la carota e il sedano. Una volta che avete rosolato le verdure, unite il pomodoro fresco. A seguire unite i fagiolini e dopo 5 minuti unite le patate, la verza e per ultimo il peperone. Fate insaporire il tutto per alcuni minuti e poi ricoprite le verdure con acqua calda. Salate il tutto, aggiungete 2 foglie di alloro, qualche foglia di basilico fresco, mettete il coperchio e fate cuocere per un'ora e mezza circa o comunque fino a quando le verdure non saranno cotte.

Continua la lettura
56

Servite il minestrone con un cucchiaio di pesto

Per dare un tocco in più al vostro minestrone vi consiglio di aggiungere nel piatto un cucchiaino di pesto al basilico (pesto genovese). Per prepararlo mettete in un mixer i pinoli, le foglie di basilico, l'aglio, l'olio extravergine d'oliva, il pecorino e il grana grattugiati. Frullate il tutto e quando il minestrone è cotto fatelo intiepidire, e una volta messo nel piatto aggiungete un po' di pesto. Se invece non amate il pesto ma vi piace seguire la tradizione non dovrete far altro che aggiungere al minestrone un cucchiaio di grana grattugiato. In alcune regioni d'Italia si usa aggiungere al minestrone alcune gocce d'aceto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non volete mettere le patate potete sostituirle con una mela, che servirà lo stesso per addensare il minestrone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un minestrone alle verdure

Primi Piatti

Come preparare il minestrone di orzo con ceci e castagne

Primi Piatti

5 idee per riutilizzare il minestrone avanzato

Primi Piatti

Come insaporire il minestrone

Primi Piatti

Ricetta: minestrone toscano

Primi Piatti

Ricetta: minestrone di verdure

Primi Piatti

Come cuocere e surgelare la minestra di verdure

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto