Come preparare un mix di spezie

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare un mix di spezie
17

Introduzione

Chi ama cucinare, sa che le spezie sono delle ottime alleate in cucina. Queste difatti si usano per dare un sapore particolare alle ricette, a seconda dei propri gusti. Esistono diverse varietà di spezie che accontentano tutti i palati, anche i più esigenti. Si va da quelle piccanti come il peperoncino a quelle più dolci come la cannella. Molto spesso in commercio si trovano le spezie già miscelate, pronte per l'uso. I mix di spezie si possono anche preparare in casa, usando gli aromi preferiti. Per realizzare queste miscele bisogna però seguire una procedura precisa. Vediamo quindi come preparare un mix di spezie da tenere sempre in cucina.

27

Occorrente

  • 4 Foglie di alloro essiccate
  • 4 Foglie di salvia secche
  • 1 Cucchiaio di maggiorana secca
  • 1 Peperoncino
  • 3 Cucchiaini di sale
  • 4 Cucchiai di rosmarino secco
  • 2 Cucchiaini di origano
  • 1 Spicchio di aglio
  • 1 Pizzico di pepe
37

Varietà di spezie

Come detto, esistono diverse varietà di spezie, ognuna con una caratteristica diversa. Prima di preparare il mix bisogna sapere per cosa si utilizzerà. Alcune miscele sono utili per gli arrosti di carne o pesce, altre invece servono per aromatizzare le zuppe. In ogni caso bisogna combinare tra di loro i giusti sapori per ottenere un mix perfetto. Prima di cominciare è necessario munirsi di contenitori di vetro con chiusura ermetica per conservare nel tempo il mix. In questo modo le spezie non perderanno il loro particolare aroma e non si seccheranno.

47

aromi

La prima cosa da fare è scegliere le spezie e gli aromi giusti. È importante usarle essiccate in modo da polverizzarle meglio. Se si acquistano fresche, bisogna tenerle per qualche settimana a testa in giù in un luogo asciutto. Questa procedura vale soprattutto per spezie come basilico, rosmarino o maggiorana. Si utilizza però anche per altri aromi che necessitano di essiccatura come il peperoncino. Un metodo veloce per essiccarle è il forno a microonde che non deve essere ad alta temperatura. Infine, si possono essiccare anche in appositi essiccatori, facilmente reperibili in commercio.

Continua la lettura
57

preparazione

Dopo l'essiccatura si può procedere alla preparazione del mix. Un mix saporito per arrosti è quello a base di rosmarino e salvia. Si tratta di una miscela piccante in quanto prevede anche l'uso del peperoncino. Si prepara molto velocemente e con pochi ingredienti. Per prima cosa è necessario munirsi di tutte le spezie essiccate e ridurle in polvere. Per farlo si può usare un frullatore potente o un macinacaffè. Quest'ultimo attrezzo è davvero efficace e consente di polverizzare le spezie in modo ottimale. Dopo aver tritato tutte le spezie insieme, si ripone il mix in un contenitore di vetro con tappo ermetico. Conservare la miscela in un luogo asciutto, possibilmente buio. Il mix di spezie si conserva in questo modo per 3-4 settimane.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare dei contenitori di vetro possibilmente scuri per non far penetrare la luce che danneggerebbe la miscela
  • Scegliere la miscela giusta a seconda del piatto da insaporire. Per non confondersi etichettare i contenitori scrivendo la data di preparazione e gli ingredienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Le 10 spezie che non possono mancare in cucina

Consigli di Cucina

Come essiccare le spezie

Consigli di Cucina

Spezie scadute: come riutilizzarle

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina

Consigli di Cucina

Le migliori spezie da abbinare al pesce

Consigli di Cucina

Le migliori spezie da abbinare alla carne

Consigli di Cucina

Le 5 spezie ideali per cucinare piatti gustosi e salutari

Consigli di Cucina

Le migliori spezie che si abbinano al cioccolato