Come preparare un mocaccino freddo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Durante la fredda stagione invernale è piacevole bere in compagnia un buon caffè bollente oppure una cioccolata calda, chiacchierando tra amici. Quando arriva l'estate, con il clima caldo ed afoso, bere il caffè caldo non è più un piacere, ma è possibile mantenere l'abitudine delle chiacchiere davanti ad una tazza di caffè anche in estate, preparando comodamente in casa un gustoso mocaccino freddo. Il mocaccino è una bevanda golosa da preparare con il caffè, la panna ed il cacao, e la sua versione estiva con ghiaccio sarà un vero piacere rinfrescante per il palato! Ecco come preparare un mocaccino freddo buono come quello del bar!

25

Occorrente

  • Caffè
  • Zucchero
  • Panna fresca da montare
  • Cacao in polvere
  • Ghiaccio tritato
  • Bicchieri da bibita
  • Cannucce colorate
35

La prima cosa da fare per preparare un ottimo e rinfrescante mocaccino freddo è, senza dubbio, preparare il caffè. Il caffè per preparare il mocaccino deve essere generosamente zuccherato e bisogna lasciarlo completamente raffreddare prima di versarlo nella tazza. Dopo aver preparato un buon caffè dolce, è il momento di montare la panna fresca con l'aiuto di una frusta elettrica, all'interno di una ciotola. Per montare accuratamente la panna è fondamentale utilizzare la frusta elettrica per almeno 5 minuti, in modo da ottenere una panna spumosa e leggera, perfetta per amalgamarsi con il caffè freddo.

45

Dopo aver montato la panna per preparare il mocaccino freddo, bisogna versare all'interno della ciotola anche del cacao in polvere, mescolandolo delicatamente con la panna per ottenere un'ottima panna al cacao, dolce e gustosa. Mentre il caffè si raffredda, bisogna poi preparare il ghiaccio per il mocaccino, tritandolo finemente con un tritaghiaccio elettrico per ottenere una granella fine di ghiaccio da sgranocchiare bevendo il mocaccino.

Continua la lettura
55

Infine, per preparare il mocaccino freddo in casa, non resta che scegliere le tazze o i bicchieri nei quali versare il caffè. Può essere un'ottima idea quella di utilizzare dei grandi bicchieri da bibita, alti e capienti, in plastica o vetro, nei quali inserire anche una simpatica cannuccia colorata, proprio come nei migliori bar! All'interno di ogni bicchiere bisogna versare una dose abbondante di caffè assieme a due o tre cucchiai di panna al cacao. Con un cucchiaio lungo, è necessario mescolare lentamente la panna all'interno del caffè, fino ad ottenere una crema densa e corposa di caffè e panna. In conclusione, un cucchiaio di granella di ghiaccio renderà il mocaccino ancora più fresco e gustoso. Una spolverata finale di cacao in polvere renderà il bicchiere di mocaccino più invitante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Roast beef freddo: 5 errori da non fare

Consigli di Cucina

5 cibi da preparare per un pic-nic

Consigli di Cucina

5 ricette originali da preparare con il caffè

Consigli di Cucina

5 piatti da preparare a settembre

Consigli di Cucina

Consigli per preparare la pasta frolla montata

Consigli di Cucina

Come preparare la crema fredda al caffè

Consigli di Cucina

Come preparare un meal prep

Consigli di Cucina

Come preparare la besciamella di pesce