Come preparare un mojito al lampone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

D'estate con il caldo non c'è rimedio migliore se non un bel mojito fresco e dissetante. Il mojito è nella su ricetta originale, un cocktail che vede l'utilizzo di rum, zucchero di canna, succo di limetta e acqua gassata. Le sue origine sono incerte, c'è chi dice che sia stato inventano dal pirata Francis Drake, certo è che il mojito è indicato sempre come un cocktail di origine cubana. La sua diffusione, sebbene conosciuto già dal XVI secolo, è avvenuta solo nel XX secolo. Oggi esistono tante varianti diverse della ricetta originale, ognuna delle quali introduce elementi nuovi per donare sapore e un pizzico di personalità al drink. In questa guida in particolare vedremo come preparare un mojito al lampone.

27

Occorrente

  • Rum bianco 5 cl
  • Succo di lampone 1,5 cl
  • club soda 10 cl
  • lime 60 gr
  • lampone 55 gr
  • menta 3 gr
  • ghiaccio tritato 200 gr
  • bicchiere highball
  • Pestello da bar
  • Cucchiaio da bar
37

Preparare la base

Il mojito al lampone è uno di quei drink che già a vedersi donano un senso di freschezza e piacere. Per prepararlo avrete bisogno del classico bicchiere da mojito, ovvero il cosiddetto highball, vi servirà inoltre un pestello, un misurino e un cucchiaio da bar. Gli ingredienti invece sono di facile reperimento e sono: rum bianco, sciroppo di lamponi, Club soda, lime, lampone, menta e ghiaccio tritato.
La preparazione inizia ponendo nel bicchiere highball circa una decina di foglie di menta, una decina di lamponi, tre spicchi di lime e pestare il tutto. Per fare ciò usate il pestello da bar, l'importante è non pestare troppo. Per essere certi di aver fatto un buon lavoro pestate fin quando i lamponi inizieranno a rilasciare il succo (basta qualche minuto). Il lime va tagliato in questo modo: dovete eliminare dapprima le due estremità, tagliarlo a metà per il senso longitudinale, prendete quindi una delle due parti e tagliatela in quattro spicchi.

47

Versare gli ingredienti

A questo punto procedete riempiendo il bicchiere di ghiaccio tritato fino all'orlo. Procedete quindi con il liquore. Aggiungete a questo punto il rum bianco (5 cl) e il succo di lampone (1,5 cl). Aggiungere il club soda fin quasi a riempire il bicchiere e mescolare il tutto con un cucchiaio da bar. A questo punto aggiungete due cannucce e decorate come meglio credete utilizzando uno spicchio di lime, un rametto di menta o qualche lampone.

Continua la lettura
57

Preparare varianti del mojito

Oltre alla ricetta qui esposta esistono diverse varianti del mojito. Le più utilizzate in Italia e in Europa sono il mojito alla fragola, il mojito al mirtillo, mokito alla mora, il mojito tradizionale, il Virgin mojito, il Martini mojito, mojito all'uva e tanti altri. Non vi resta che sperimentare tutti i gusti per una estate fresca e dissetante. Ricordate sempre che l'alcool va sempre dosato con cautela.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

5 dritte per preparare un buon mojito

Vino e Alcolici

Come preparare un mojito alla mela verde

Vino e Alcolici

Come preparare il Mojito al cocco

Vino e Alcolici

5 regole per un Mojito perfetto

Vino e Alcolici

Come fare il mojito alla fragola

Vino e Alcolici

Come fare un mojito all'anguria

Vino e Alcolici

5 cocktails alcolici estivi da preparare in casa

Vino e Alcolici

Come preparare freschi cocktail per l'estate